Home » Eventi » Mostre » «Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano»

«Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano»

La Mostra «Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano» avrà luogo al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) dal 4 marzo al 26 giugno, giorno in cui l’artista avrebbe compiuto 80 anni. La data dell’inaugurazione, il 4 marzo, è stata scelta come simbolo per celebrare la vita e l’eredità di uno dei più grandi talenti italiani.

La mostra esplora la poliedricità di Lucio Dalla, artista che ha saputo esprimere la sua creatività in molti modi, dalla musica al teatro, dalla poesia alla pittura. Ma soprattutto, mette in evidenza il profondo legame tra Dalla e la città di Napoli, che ha ispirato molte delle sue canzoni più famose.

Tra queste, “Anema e core” di Salvatore D’Esposito, celebre brano che Dalla presentò al Festival di Sanremo e che ebbe un grande successo in tutto il mondo. Il legame tra Sorrento, città natale di D’Esposito, e la canzone è stato ulteriormente rafforzato quando la villa comunale di Sorrento è stata intitolata proprio a D’Esposito, e Lucio Dalla si esibì cantando il brano “Me so’ ‘mbriacato ‘e sole“, sempre di D’Esposito, per celebrare l’evento.

La Mostra è un’occasione imperdibile per tutti coloro che amano la musica italiana e conoscere meglio uno dei suoi più grandi protagonisti.

Informazioni:

Date mostra:
4 marzo – 26 giugno 2023

Contatti:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli Piazza Museo, 19
80135 Napoli
museoarcheologiconapoli.it
Tel. 081 4422149

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili