Home » Informazioni Turistiche » Apertura Ascensore Monte Echia

Apertura Ascensore Monte Echia

Da martedì 9 aprile 2024, chiunque ami Napoli e visitatori potranno godere di un’esperienza unica grazie all’apertura al pubblico dell’ascensore di Monte Echia.

Questo ascensore collega l’area del lungomare con un Belvedere poco conosciuto, offrendo una vista mozzafiato su Napoli e oltre. L’ascensore, ideato negli anni ’90, è stato finalmente completato dopo 18 anni di progettazione e superamento di vari ostacoli. Ora fa parte di un piano di riqualificazione di circa 3 milioni di euro che ha visto la sistemazione del Belvedere del sito esistente, incluso il recupero di Monte di Dio.

Monte di Dio, chiamato così per il convento costruito sulla sommità dell’altura nella seconda metà del Cinquecento, che i Frati Domenicani intitolarono ‘il Monte di Dio’, oppure Pizzofalcone, così denominato per le cacce dei sovrani angioini con il falcone, ospitano una serie di edifici storici, tra cui l’Archivio Militare, famosa location della nota serie televisiva “I bastardi di Pizzofalcone”.

Dal Belvedere di Monte Echia, si può ammirare un panorama eccezionale che spazia dal Vesuvio a Capri, passando per Sorrento e Castel dell’Ovo. È possibile scorgere anche i ruderi della villa di Lucio Licinio Lucullo, testimoni del ricco patrimonio storico di questa zona.

L’ascensore, dotato dei più moderni sistemi di sicurezza, può trasportare fino a 34 persone contemporaneamente. Sarà operativo tutti i giorni dalle 7:00 alle 22:30 e sarà gratuito per i possessori di abbonamento ANM e i residenti.

La gestione del sito è affidata ad ANM, che si occuperà anche della vigilanza notturna e diurna. Il Comune di Napoli sta valutando la possibilità di introdurre un biglietto turistico per l’ascensore.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili