Home » Eventi » Figlio Velato (Jago), mostra permanente fino al 2025

Figlio Velato (Jago), mostra permanente fino al 2025

La mostra permanente Figlio Velato è stata inaugurata al pubblico il 21 dicembre del 2019 dall’artista Jago all’interno della Cappella dei Bianchi, situata nella Chiesa di San Severo fuori le Mura.

L’ispirazione per il Figlio Velato proviene dal celebre capolavoro di Giuseppe Sammartino, il Cristo Velato, un’opera che celebra il sacrificio di un individuo che si dedica al bene comune. Jago, invece, ha voluto fissare nella pietra la realtà attuale, spingendoci a confrontarci con un’immagine che spesso ignoriamo. La sua scultura, realizzata da un unico blocco di marmo, raffigura un bambino avvolto da un velo, simbolo della tragica morte di tutti gli innocenti del nostro tempo.

«Figlio velato costringe lo spettatore a guardare in faccia la realtà contemporanea e le sue vittime innocenti». (Jago)

L’artista

Jago, nato a Frosinone nel 1987, è noto per le sue opere scultoree e video artistiche. Ha sviluppato il suo talento tra Roma, Verona e New York. La sua arte fonde le tecniche tradizionali con l’utilizzo dei video e dei social media per condividere il suo processo creativo e stabilire un legame profondo con il pubblico. Grazie a questa sua abilità comunicativa, è stato soprannominato social artist.

Il ritorno a casa dell’opera

Dopo un intenso anno di lavoro tra New York e Long Island, l’opera è finalmente pronta a fare ritorno nella sua città di origine, inserendosi in un itinerario inedito che contribuirà ad arricchire il valore artistico del rione Sanità.

L’affidamento dell’intera operazione è stato affidato con cura e maestria a Luca Iavarone, in stretta sinergia con il prezioso supporto di Coop4Art e l’Arciconfraternita dei Bianchi di S. Antonio di Padova in S. Severo Massimo.

Informazioni

Sede mostra: Chiesa di San Severo fuori le mura (Cappella dei Bianchi)

Indirizzo: Piazzetta San Severo a Capodimonte 81, Napoli

Durata: Mostra permanente fino al 21 dicembre 2025

Orari: Dalle 10:00 alle 13.00 (tutti i giorni)

Biglietti:
– Intero 8,00 €
– Ridotto 6,00 € (under 18, over 65, studenti e possessori ticket Catacombe di Napoli)
– Gratis per disabili e residenti

Acquista il biglietto online!

Contatti

Tel./Fax: +39 081 744 37 14 | E-mailinfo@catacombedinapoli.it

Clicca qui per maggiori informazioni!

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili