Home » News » Accesso ZTL Bus Turistici: Novità dal 25 marzo 2024

Accesso ZTL Bus Turistici: Novità dal 25 marzo 2024

ACCESSO ZTL PER AUTOBUS TURISTICI: NOVITÀ DAL 25 MARZO 2024

A partire dal 25 marzo 2024, entreranno in vigore importanti novità per l’accesso ZTL dei Bus Turistici a Napoli. La recente Deliberazione n. 89 del 13/03/2024 della Giunta Comunale ha ratificato il Disciplinare per l’accesso, il transito e la sosta dei bus turistici, confermando l’intenzione di attivare le ZTL in linea con la Deliberazione di Giunta n. 37 dell’8 febbraio 2020.

Tariffe e Varchi

La decisione include l’approvazione delle tariffe giornaliere per l’accesso alle ZTL bus nelle zone del Centro Storico, Posillipo e San Martino, nonché tariffe relative ad abbonamenti mensili e annuali, e carnet di ingressi, tutte specificate nel Disciplinare per la regolamentazione dell’accesso, transito e sosta degli autobus turistici nella città di Napoli.

Gestione delle Autorizzazioni

ANM (Azienda Napoletana Mobilità) è stata incaricata dal Comune di Napoli di gestire le procedure di acquisto delle autorizzazioni per l’accesso, il transito e la sosta nelle aree dedicate interne ed esterne alle ZTL per autobus turistici. Le ZTL bus saranno attive tutti i giorni dell’anno, dalle ore 0.00 alle ore 24.00.

Modalità di Acquisto

Gli utenti potranno acquistare i titoli di accesso e circolazione in ZTL e/o di sosta seguendo precise condizioni:

  1. Accesso e Transito in ZTL: Gli utenti che acquistano il solo titolo di accesso potranno accedere alla ZTL ma non potranno effettuare soste.
  2. Sosta Salita/Discesa in ZTL: Coloro che hanno il titolo di accesso potranno acquistare titoli di sosta breve per discesa e salita dei passeggeri (durata 1 ora).
  3. Sosta Lunga in ZTL: Sarà possibile acquistare titoli di sosta lunga interna alla ZTL.

Acquisto Online

I titoli di sosta potranno essere acquistati online sul sito www.smartmobility.anm.it, seguendo le tariffe specifiche per sosta breve e sosta lunga. È importante notare che il titolo di sosta lunga non include il diritto alla sosta breve per salita/discesa.

Regolamentazione e Sanzioni

Si applicheranno sanzioni in caso di mancato pagamento della sosta nelle aree indicate, con l’obbligo di regolarizzazione in loco. La piattaforma www.smartmobility.anm.it consentirà la gestione digitalizzata e online degli acquisti.

Procedura Transitoria

Fino al 25/3/2024, sarà in vigore una procedura transitoria per l’accesso alla ZTL, mentre per motivi tecnici non sarà possibile acquistare abbonamenti e carnet di titoli.

Informazioni

È possibile contattare il numero 081 763 2118 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 18.00, il sabato e la domenica dalle ore 8.00 alle 14.00, oppure scrivere all’indirizzo E-mailbusturistici@anm.it

Per maggiori informazioni e assistenza, visitare il sito ufficiale: ZTL Bus Turistici (ANM)

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili