Home » Eventi » Velázquez. “Un segno grandioso”

Velázquez. “Un segno grandioso”

Il 10 maggio 2024 segna un evento eccezionale: il bicentenario della fondazione della National Gallery di Londra, un’eccellenza nel panorama museale mondiale. Per celebrare questo importante anniversario, la National Gallery ospiterà una mostra-dossier unica nel suo genere, intitolata “The Last Caravaggio“, dedicata al capolavoro “Martirio di sant’Orsola” di Caravaggio, proveniente dalle Gallerie d’Italia di Napoli.

In segno di reciproco scambio culturale, le Gallerie di Napoli riceveranno un prestito straordinario dalla prestigiosa istituzione londinese: due dipinti giovanili di Diego Velázquez, realizzati per i Carmelitani Calzati di Siviglia. Queste opere, l'”Immacolata Concezione” e “San Giovanni Evangelista a Patmos”, saranno esposte accanto al “Martirio di sant’Orsola” nella sala dedicata alla prima stagione naturalistica tra Roma e Napoli, nell’ambito della rassegna “L’Ospite illustre”.

Questo eccezionale prestito di due capolavori giovanili di Velázquez offre l’opportunità di esplorare i brevi soggiorni del maestro sivigliano a Napoli e gli scambi artistici tra la pittura spagnola e napoletana nel Seicento. I dipinti permetteranno di riflettere sulle influenze del naturalismo caravaggesco ad Andalusia e sull’importanza dei soggiorni di Velázquez nella capitale del Viceregno.

Un aspetto affascinante della mostra sarà la comparazione tra l'”Immacolata Concezione” di Velázquez e quella di Battistello Caracciolo, così come la presenza della “Immacolata Concezione” di Paolo Finoglio. Questa esposizione unica offre una straordinaria opportunità di esplorare i legami tra artisti e stili nell’Italia del Seicento.

Una mostra imperdibile per gli amanti dell’arte e della storia, che offre uno sguardo affascinante su uno dei periodi più vivaci e creativi della storia dell’arte italiana e spagnola.

– Informazioni

Titolo:Velázquez. Un segno grandioso

Date mostra: Dal 24 Aprile al 14 Luglio 2024

*Orari:

  • Dal martedì al venerdì: 10.00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18:00)
  • Sabato e domenica: 10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19:00)

Chiuso il lunedì*

Biglietti:

  • Ingresso intero: 7,00 €
  • Ridotto: 4,00 €
  • Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Apertura gratuita in anteprima, martedì 23 aprile dalle 19:00 alle 21:00 (ultimo ingresso ore 20:30)

Info e prenotazioni: gallerieditalia.com/it

Contatti

Segreteria
Tel. 800 167 619 | E-mail: napoli@gallerieditalia.com

Sede mostra: Gallerie d’Italia – Via Toledo, 177, 80134 Napoli

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili