Home » Eventi » Mostre » «Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale»

«Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale»

Dal 13 marzo al 25 giugno 2023, presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte a Napoli, si terrà la mostra intitolata «Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale», a cura dei professori Riccardo Naldi e Andrea Zezza. Il progetto espositivo è stato realizzato in collaborazione con il Museo Nacional del Prado, che ha già presentato una versione della mostra, intitolata «Otro Renacimiento. Artistas españoles en Nápoles a principios del siglo XVI», a partire dal 18 ottobre 2022.

La mostra intende celebrare uno dei momenti più fecondi e meno conosciuti della civiltà artistica napoletana: il trentennio (1503-1532 circa) che, sotto il profilo politico, vide l’estinguersi della dinastia aragonese, con il passaggio del Regno di Napoli sotto il dominio della Corona di Spagna, e sotto il profilo culturale, il raggiungimento dell’apice della sua grande stagione umanistica, con il passaggio di consegne da Giovanni Pontano a Jacopo Sannazaro.

La mostra proporrà una vasta rassegna di opere eseguite da alcuni dei principali artisti spagnoli attivi in quegli anni a Napoli, quali Pedro Fernández, Bartolomé Ordóñez, Diego de Siloe, Pedro Machuca, Alonso Berruguete, che sprigionarono una straordinaria originalità inventiva nel confronto con le opere eseguite dai massimi protagonisti del pieno Rinascimento italiano. Gli spagnoli divennero i protagonisti dell’eccezionale stagione artistica della Napoli di primo Cinquecento, sostenuta dal mecenatismo degli Ordini religiosi e dell’aristocrazia. La mostra metterà in rilievo l’altissima qualità delle opere e il loro carattere cosmopolita, che rifletteva la strettissima connessione tra pittura e scultura. In particolare, la mostra ospiterà la Madonna del pesce eseguita da Raffaello, destinata alla cappella della famiglia del Doce in San Domenico Maggiore a Napoli, che torna a Napoli per la prima volta dopo 400 anni, in seguito al suo asporto dai governanti spagnoli e al suo trasferimento a Madrid intorno alla metà del Seicento.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Nacional Prado di Madrid, in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e l’Ambasciata italiana a Madrid, con il Ministero dell’Interno-FEC Fondo edifici di culto e la Curia di Napoli.

– Informazioni

Titolo: “Gli Spagnoli a Napoli. Il Rinascimento meridionale

Date mostra: dal 13 marzo al 25 giugno 2023

A cura di: Riccardo Naldi e Andrea Zezza

– Orari

– Dal giovedì al martedì (Sala Causa)*
10.
00 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17:00)
*chiuso il mercoledì

– Biglietti

  • Ordinario: 15,00 € (il biglietto del museo è comprensivo delle mostre in corso)
  • Ridotto 18-25 anni: 2,00 €
  • Under 18 e cittadini italiani residenti all’estero: gratuito

Info e prenotazioni: coopculture.it

– Contatti

Segreteria
Tel. +39 081 7499154 | E-mail: mu-cap@beniculturali.it

Ufficio Accoglienza e Valorizzazione
Tel. +39 081 7499154 | E-mail: mu-cap@beniculturali.it

Sede mostra: Museo e Real Bosco di Capodimonte

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili