Home » Eventi » Mostre » “Rebell e la Luce del Golfo” – Gallerie d’Italia

“Rebell e la Luce del Golfo” – Gallerie d’Italia

Immergiti nell’atmosfera unica della Napoli del periodo 1808-1815, quando Gioacchino Murat e Carolina Bonaparte regnarono con amore sulla città. La mostra “Napoli al Tempo di Napoleone: Rebell e la Luce del Golfo” rivela il progresso e lo splendore rinnovato di quel periodo, caratterizzato da trasformazioni sociali, economiche e urbanistiche straordinarie, oltre a una speciale attenzione al territorio.

I sovrani, ispirati dalla cultura parigina, diedero impulso alle arti, contribuendo al progresso attraverso le regge di Napoli e Caserta e la residenza privata di Portici. Gioacchino e soprattutto Carolina, mecenate di pittori di paesaggio, mostrarono una particolare sensibilità per le vedute, portando maestri francesi come Joseph Rebell alla loro corte.

Rebell, protagonista della mostra, soggiornò a Napoli tra il 1812 e il 1824, catturando la bellezza del golfo e dei dintorni anche dopo la sua partenza nel 1815. Le sue opere alimentarono il mito dell’unicità di quel territorio incantato in Europa.

La rassegna non si limita a Rebell: la famiglia Murat, con ritratti, dipinti e sculture, è anch’essa protagonista di questo viaggio nel tempo. Importanti musei austriaci e francesi, tra cui il Belvedere di Vienna, l’Accademia di Belle Arti di Vienna, la Biblioteca Nazionale Austriaca, il Castello di Fontainebleau e Versailles, contribuiscono al prestigio della mostra.

La curatela di Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano, con la collaborazione dell’Institut Français di Napoli, rende questa esposizione un’esperienza imperdibile.

Con il patrocinio del Comune di Napoli.

– Informazioni

Titolo: “Napoli al tempo di Napoleone. Rebell e la luce del Golfo

Date mostra: Dal 23 Novembre 2023 al 7 Aprile 2024

A cura di: Sabine Grabner, Luisa Martorelli, Fernando Mazzocca e Gennaro Toscano

In collaborazione con: Institut Français di Napoli

Orari*

– Dal martedì al venerdì:
10.
00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18:00)

– Sabato e domenica:
10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19:00)

*chiuso il lunedì

Biglietti

  • Ordinario: 7,00 €
  • Ridotto: 4,00 €
  • Under 18, scuole, convenzionati e dipendenti Gruppo Intesa Sanpaolo: gratuito

Info e prenotazioni: gallerieditalia.com/it

Contatti

Segreteria
Tel. 800 167 619 | E-mail: napoli@gallerieditalia.com

Sede mostra: Gallerie d’Italia – Via Toledo, 177 80134 Napoli

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili