Home » Primo Piano » World Digital Library – Biblioteca Digitale Unesco

World Digital Library – Biblioteca Digitale Unesco

La Biblioteca dell’UNESCO mette a disposizione un patrimonio storico culturale con pochi click. Con WDL si può spaziare tra antichi manoscritti, mappe interattive, documenti fotografici, storici e  artistici, presente anche il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo Da Vinci.

Il World Digital Library è costituito da una molteplicità di articoli che consentono di scoprire, studiare e godere di tesori culturali e importanti documenti storici, in diversi modi. Il contenuto del WDL comprende libri, manoscritti, mappe, giornali, riviste, stampe e fotografie, registrazioni sonore e film.

Ogni singolo articolo può essere sfogliato secondo il luogo, l’ora, l’argomento, tipo di elemento ed altro, tutti sono accompagnati da una descrizione dettagliata ed il contesto storico di appartenenza.

Altre caratteristiche includono visualizzazione avanzata delle immagini, timeline, mappe interattive e sezioni tematiche,  tutti i contenuti sono disponibili in sette lingue: arabo, cinese, inglese, francese, portoghese, russo e spagnolo e possono altresì essere ascoltati su un’opzione di conversione da testo a voce disponibile per ogni elemento in tutte e sette le lingue dell’interfaccia.

Con WDL si può spaziare tra antichi manoscritti, mappe interattive, documenti fotografici, storici e  artistici, presente anche il Codice sul volo degli uccelli di Leonardo Da Vinci

Le lingue rappresentate su WDL sono oltre 100 incluse molte lingue meno conosciute e in via di estinzione.

I partner essenza dei documenti forniti per l’arricchimento degli articoli, sono principalmente biblioteche, archivi, musei o altre istituzioni con raccolte di contenuti culturali che contribuiscono al WDL. Tra gli stessi partner sono incluse Istituzioni, Fondazioni e Società private che contribuiscono in diversi modi alla crescita di WDL condividendone la tecnologia o sponsorizzando finanziariamente.

Sito ufficiale

www.wdl.org

Autore: Fabrizio
Tags