Home » Chiese » Chiesa del Gesù Nuovo

Chiesa del Gesù Nuovo

La chiesa del Gesù Nuovo rappresenta un unicum a Napoli in quanto singolare esempio di palazzo privato trasformato in edificio ecclesiastico. Intitolata alla Madonna Immacolata, sin dal primo momento però l’edificio venne identificato come “Chiesa del Gesù Nuovo”, distinguendola così da un’altra Chiesa preesistente, detta del Gesù Vecchio.

Il palazzo dei Sanseverino, noto come il Gesù Nuovo, fu costruito nel 1470 per ordine di Roberto Sanseverino principe di Salerno, nel 1547 fu confiscato da Pedro di Toledo e fu donato ai gesuiti che ne iniziarono la ristrutturazione nell’aprile del 1584, lasciando intatti solo la facciata bugnata (pietre appuntite) ed il basamento e costruendo all’interno una magnifica chiesa barocca. La scelta dei religiosi della Compagnia di Gesù non era stata casuale: il palazzo, infatti, oltre a affacciarsi su una delle rare piazze cittadine, con opportune modifiche poteva essere trasformato in un edificio di culto, venendo così incontro anche alla richiesta dei partenopei di non demolire la cosiddetta “reggia dei Sanseverino”.

La Chiesa si apre sull’omonima piazza del Gesù Nuovo animata, durante la giornata, dai giovani universitari che si intrattengono qui per una chiacchiera o una breve pausa caffé prima di ritornare a seguire i corsi, di notte è sveglia fino a tardi grazie ai tantissimi ragazzi che scelgono di gustarsi una birra all’aperto godendo del clima mite di questa città.

Indirizzo : Piazza del Gesù Nuovo – 80134 Napoli
Ingresso : Libero dal lunedì al venerdì: dalle 7,00 alle 12,30 e dalle 16,00 alle 19,45
Sito web : www.gesunuovo.it

Autore: Fabrizio
Tags