Home » Teatri » Teatro Stabile

Teatro Stabile

TEATRO MERCADANTE:

Costituita il 13 settembre 2002 – per iniziativa della Regione Campania, del Comune e della Provincia di Napoli, del Comune di Pomigliano d’Arco e dell’ Istituzione Comunale per la Promozione della Cultura della Città di San Giorgio a Cremano – l’Associazione aspira a collocare la storica struttura nell’area dei “Teatri Stabili ad iniziativa pubblica”.

La nascita dell’Associazione è la risposta concreta all’esigenza di dotare la città di Napoli e l’intero territorio campano di un’istituzione pubblica di produzione teatrale.

L’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli, che ha la sua sede al Teatro Mercadante, si candida, dunque, fin dalla sua fondazione, a divenire il punto di riferimento delle forze creative di questa città, con una particolare attenzione al suo circondario, al territorio regionale e ancora oltre, del teatro a sud, da sempre ricchissimo di talenti, ma cronicamente carente di strutture produttive.

La struttura che l’Associazione ha voluto darsi si fonda su d’un modello creativo e organizzativo nuovo che – agli organi istituzionali del Presidente e del Consiglio d’Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Direttore – aggiunge la presenza d’un Comitato Artistico formato da personalità della cultura e del teatro italiano e napoletano: una pluralità di voci quale segno distintivo e identificativo d’una capitale europea della cultura quale Napoli è, a tutti gli effetti, da considerarsi.

Un teatro stabile pubblico, per definizione, deve saper essere aperto alle sollecitazioni provenienti dagli ambienti della tradizione e della ricerca teatrale contemporanea, rendere possibile l’incontro tra le diverse generazioni del teatro, garantire la trasmissione dei saperi e delle esperienze a tutti i livelli del fare teatro, artistico, gestionale, tecnico, formativo ecc., senza perdere mai di vista le esigenze del pubblico, per favorirne la crescita culturale, i motivi di riflessione, intercettarne le esigenze. Deve essere uno spazio aperto alla città e ai suoi abitanti, capace di mantenere vivo il dialogo con quanti hanno frequentato la sala del teatro Mercadante e con tutti coloro i quali vi troveranno motivi d’interesse e necessità di partecipazione.

In quest’ottica l’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli ha identificato fin dalla sua prima stagione il suo programma di attività con un mosaico, le cui tessere, pur differenziandosi nella struttura, hanno eguale importanza nella prospettiva della composizione finale.

I progetti, le stagioni in abbonamento, gli eventi, la formazione, il territorio, le produzioni e le coproduzioni, le collaborazioni internazionali, l’attività editoriale: queste sono le parole chiave che attribuiscono significato ad azioni concrete e pratiche quotidiane dell’Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli. Nessuna fra queste attività ha un peso specifico inferiore alle altre. Tutte insieme queste parole/azioni si muovono con l’obiettivo d’indagare il senso profondo del fare e partecipare il teatro.

Spaziando con disinvoltura tra le proposte della grande tradizione, l’innovazione e la contemporaneità, intese come tappe della ricerca teatrale. Il teatro pubblico deve ascoltare i segnali della città e del territorio regionale che emergono da quanti operano con cura e qualità in un contesto di grande vivacità culturale.

È questa in definitiva la sua missione: restituire alla città e al territorio campano, nel rispetto delle autonomie e delle identità di cui la cultura teatrale partenopea è ricca, un valore aggiunto che solo le istituzioni attente possono cogliere.

Indirizzo: Piazza Municipio, 1

 

TEATRO SAN FERDINANDO:

Quelle macerie cariche di storia e di passione le comprò Eduardo De Filippo, il 25 febbraio del 1948, per la somma di tre milioni. I lavori di abbattimento di quei ruderi e quelli di ricostruzione durarono fino al 22 gennaio del 1954, quando Eduardo presentò al suo pubblico Palummella zompa e vola di Antonio Petito. Fu finalmente il teatro di Eduardo: un teatro tra i più belli e moderni della città. Un accogliente ridotto, capace di ospitare mostre, dibattiti e soprattutto di accogliere un numeroso pubblico prima e dopo lo spettacolo è disposto su tre livelli raccordati da una doppia scala di marmo. Incassato nella parete sinistra del livello centrale fa bella mostra un grande Pulcinella di marmi policromi disegnato da Titina De Filippo. Quattro scalinate portano alla sala, una platea molto accogliente, in leggero declivio verso il palcoscenico, come per un abbraccio che leghi pubblico ed attori, sopra una fila di palchetti che invece dell’abituale numerazione hanno i nomi di personaggi del teatro napoletano, Stella, Cammarano, Petito, Trinchera, più in alto la balconata. In compagnia con Eduardo e, naturalmente Titina, c’erano attori come Luisa Conte, Tina Pica, Amedeo Girard, Ugo D’Alessio, Pietro Carloni, Gennarino Palumbo, Thea Prandi, Nino Veglia. La prima “stagione” del ricostruito San Ferdinando iniziò dunque con la Palummella dell’inaugurazione, furono poi messe in scena Miseria e nobiltà di Scarpetta, Signorine e Addio mia bella Napoli! di Ernesto Murolo, Monsignor Perrelli di Starace, ‘A pace d’a casa di Domenico Petriccione, Mese mariano di Di Giacomo, ‘O professore di Libero Bovio, Pronti vengo di Rocco Galdieri, ‘O cumitato di Costagliola e Chiurazzi, Montevergine di Domenico Romano, Don Giacinto e ‘A figliata di Viviani, Sarà stato Giovannino di Paola Riccora e Natale in casa Cupiello. Un panorama a tutto tondo insomma, a cui si aggiunsero negli anni i titoli meravigliosi di tanti autori italiani e stranieri ma soprattutto quelli che hanno formato il teatro di Eduardo amatissimo dal pubblico napoletano.

Indirizzo: Piazza Eduardo de Filippo, 20

 

 

Telefono: 081.5524214 – 081.5510336
Fax: 081.5510339
email: 
info@teatrostabilenapoli.it
Sito: www.teatrostabilenapoli.it

Contatti:

ufficiopromozione@teatrostabilenapoli.it

Anna Minichino a.minichino@teatrostabilenapoli.it
Maria Giulia Guiducci g.guiducci@teatrostabilenapoli.it
Serena Bruscolini s.bruscolini@teatrostabilenapoli.it

Orario Botteghino: dal lunedì al sabato: ore 10.30 > 13.00 / 17.30 > 19.30 domenica: ore 10.30 > 13.00
biglietteria@teatrostabilenapoli.it

Parcheggi convenzionati – Teatro Mercadante:
Parcheggio Buono – Molo Beverello 
tel. 335.499658
€ 5,00 per tutta la durata dello spettacolo

Garage del Mare – Via Alcide De Gasperi 39 – tel. 081.5800512

 

CALENDARIO DI APRILE 2016

Autore: Rosa
Tags

Articoli simili