Home » Eventi » Alba alla Reggia di Caserta 2026: il Parco si risveglia con musica e danza

Alba alla Reggia di Caserta 2026: il Parco si risveglia con musica e danza

Immagina di passeggiare nel Parco Reale della Reggia di Caserta quando il sole sta appena sorgendo, tra il silenzio del mattino, i giochi di luce sull’acqua e il profumo della natura.

Sabato 29 agosto 2026 il Museo della Reggia di Caserta propone una speciale apertura straordinaria all’alba, offrendo ai visitatori la possibilità di vivere uno dei luoghi più affascinanti del patrimonio UNESCO in un’atmosfera completamente diversa dal consueto. Ad arricchire l’esperienza saranno racconti, musica dal vivo e una suggestiva performance di danza nel Giardino Inglese.

Un percorso tra il Parco Reale e il Giardino Inglese

L’iniziativa permetterà di accedere al Parco Reale già dalle 4:30 del mattino, quando i primi raggi del sole iniziano a illuminare i viali monumentali della Reggia.

Il programma accompagnerà i visitatori alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi del complesso monumentale, tra cui il Bosco Vecchio, la Castelluccia e il Giardino Inglese, attraverso racconti storici, momenti musicali e una coreografia ispirata alle atmosfere del Settecento.

Musica e danza all’alba

L’esperienza sarà arricchita dalle esibizioni del Sonora Wind Trio, accompagnate dalla narrazione dedicata alla storia del Parco, e da una performance dell’Associazione Arabesque nel Giardino Inglese, con coreografie sulle musiche di Mozart e Bernhard Henrik Crusell.

Una colazione immersi nel verde

Per chi desidera prolungare la visita, saranno aperte la caffetteria del Cannocchiale e la terrazza panoramica nei pressi della Fontana di Diana e Atteone, dove sarà possibile fare colazione (non inclusa nel biglietto) immersi nella quiete del Parco.

Informazioni utili

📅 Data
Sabato 29 agosto 2026

📍 Luogo
Reggia di Caserta

🕓 Ingresso straordinario
Dalle ore 4:30

🎼 Programma

• Ore 6:15 – Racconto del Bosco Vecchio e della Castelluccia con accompagnamento musicale
• Ore 7:30 – Visita al Giardino Inglese e performance di danza su musiche settecentesche

🏛 Appartamenti Reali

Visitabili dalle ore 8:30, secondo il normale orario di apertura.

🎟 Biglietti

• Parco Reale + Giardino Inglese: 10 €
• Appartamenti Reali + Parco Reale + Giardino Inglese: 18 €

Riduzioni e gratuità secondo normativa vigente.

Evento incluso nella ReggiaCard 2026.

☕ Colazione

Disponibile presso la caffetteria del Museo e la terrazza panoramica (non inclusa nel biglietto).

🎫 Prenotazione

Acquisto presso la biglietteria della Reggia di Caserta.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili