Home » Personaggi illustri di Napoli » Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo

Eduardo De Crescenzo (Napoli, 8 febbraio 1951) è un musicista italiano.

Sin da bambino è vissuto in stretto contatto con l’ambiente musicale: lo zio (fratello di suo padre) è infatti Vincenzo De Crescenzo, il celebre autore (insieme ad Antonio Viscione, in arte Vian, che ha scritto la musica) di Luna rossa, ed il cugino, con lo stesso nome Eduardo, è anch’egli cantante, musicista ed autore con lo pseudonimo Eddy Napoli.

A tre anni riceve in dono la sua prima fisarmonica; a cinque, il ‘bambino prodigio’ debutta al teatro Argentina di Roma ed inizia gli studi classici con il maestro e direttore d’orchestra Giuseppe Bavota.

Inizia a suonare giovanissimo in un gruppo beat, Eduardino e i Casanova (buona parte dei suoi componenti, infatti in questo periodo abita a Napoli, nei pressi del Ponte di Casanova, nel quartiere della Vicaria ) dando così il via ad una lunga ed intensa gavetta che lo porterà fino a Sanremo.

Dopo gli studi di musica classica e l’università (alla facoltà di giurisprudenza, che però non completa) e molteplici esperienze musicali, alla fine degli anni settanta firma un contratto con la Dischi Ricordi.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili