Mercoledì 25 gennaio, alle ore 12.00, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sarà presentata la nuova collana della casa editrice Alós SAnLAb graphic novel, che raccoglie storie illustrate e a fumetti ispirate alla Cappella Sansevero e al suo più noto artefice, il principe Raimondo di Sangro. Il volume inaugurale sarà quello di Giacomo Ricci, cui seguiranno le pubblicazioni di Marco Gallo, Daniela Pergreffi, Marco Barone e Giorgio Coppola, Ciro Sannino, Roberta Goglia, Esmeralda Addabbo e Teresa Cervo che, utilizzando l’illustrazione o il fumetto, esploreranno le potenzialità narrative della figura leggendaria di Raimondo di Sangro e della Cappella Sansevero.
La cappella e la figura di Raimondo di Sangro sono state argomento di ricerche, ma anche oggetto di rielaborazioni da parte dell’immaginario collettivo legato a leggende popolari e superstizioni. Ciò ha creato un divario evidente, e ancora non colmato, tra analisi erudite, ma elitarie, e produzioni della cultura di massa in grado di diffondere storie fascinose, ma infondate, che si trasformano in elementi riduttivi del valore sia del monumento sia dell’immagine del Principe di Sansevero.
Obiettivo di questa collana è saldare la cesura esistente tra i differenti linguaggi, affidando all’illustrazione e al fumetto il compito di esplorare il ricchissimo immaginario narrativo della Cappella Sansevero, inaugurando una nuova visione del luogo, incentrata su una rilettura della figura di Raimondo di Sangro, la cui vita e la cui cultura ne fanno un perfetto personaggio letterario.
I libri saranno in vendita presso il bookshop del Museo Cappella Sansevero, nelle principali librerie di Napoli e sul sito alosedizioni.it.