Home » Informazioni Turistiche » Rione Sanità: presentato il progetto di connessione con la Linea 1 della metropolitana

Rione Sanità: presentato il progetto di connessione con la Linea 1 della metropolitana

Al Rione Sanità in metropolitana. Quella che sembrava fantascienza potrebbe diventare finalmente realtà. La III Municipalità di Napoli, tramite il presidente Ivo Poggiani e l’architetto e progettista Mario Forte, ha presentato lo studio di fattibilità che prevede una nuova uscita della stazione Materdei della Linea 1, ubicata all’incrocio tra via Sanità e via Fontanelle, ai piedi della scalinata di via Telesino.

La distanza lineare fra i due punti, l’attuale stazione Materdei e la nuova uscita individuata, è di 250 metri lineari Il progetto prevede, quindi, di sfruttare un tunnel già esistente scavato nel tufo per 125 metri, che diparte da via Sanità, e che sarebbe poi prolungato di altri 125 metri verso la stazione di Materdei. Tale tunnel, una volta giunto a Materdei, si troverebbe, secondo progetto, a 7 metri sotto il livello della banchina, cui sarebbe facile risalire tramite scale mobili e ascensori.

Il progetto faciliterebbe, finalmente, l’accesso per cittadini e turisti ai mirabili monumenti di uno dei quartieri storici di Napoli, tra cui il Palazzo dello Spagnuolo, il Cimitero delle Fontanelle, gli ipogei greci. «È un progetto da 7,8 milioni di Euro che creerà lavoro, implementerà la mobilità e contribuirà a levare dall’isolamento un intero quartiere – commenta il presidente della III Municipalità, Ivo Poggiani – più turismo, più cultura, più sicurezza”.

Autore: Fabrizio
Tags