Home » Eventi » Richard Youngs in concerto a Napoli il 21 novembre

Richard Youngs in concerto a Napoli il 21 novembre

Tredici anni dopo il suo primo e unico concerto ritorna a Napoli Richard Youngs.

L’artista britannico possiede una produzione vasta, cresciuto sotto l’ombra del postpunk, Youngs sposta il baricentro in ogni disco rispetto al precedente e tuttavia ha il merito di muovere dallo stesso comun denominatore, un nucleo di sentimenti ed emozioni primordiali, pure, cristalline. Tutto questo è assai più evidente quando la materia sonora incisa da Youngs si fa disadorna e scarna per nutrirsi solamente di una chitarra acustica, qualche delay parcamente manipolato, alcuni effetti e la sua voce oramai non assimilabile a nient’altro se non alla voce di Youngs. Lo strumento comunemente usato è la chitarra ma è noto per usare un’ampia varietà di altri strumenti inclusi shakuhachi, fisarmonica, theremin, dulcimer, un sintetizzatore fatto in casa (comune sulle prime registrazioni) e persino su un ponte autostradale. Ha anche pubblicato un album interamente a cappella.

Nell’ultimo “Amplifying Host” (uscito come sempre su Jagjaguwar) a questi elementi si aggiunge anche la batteria di Damon Krukowski (ex Galaxie 500 nonché metà del duo Damon & Naomi). Nel tour italiano sarà con lui sul palco Damon Krukowski, alla batteria. Una chicca nella chicca, se è vero che Damon non si esibiva dietro ai piatti dal secolo scorso, ovvero dai tempi di quei Galaxie 500 (in cui militavano sia lui che Naomi) dove è appena uscito sulla loro personale etichetta 20/20/20 (dopo innumerevoli pubblicazioni sulla prestigiosa Sub Pop) “False Beats and True Hearts

La sesta edizione di Retronuevo. Percorsi di musiche sghembe, a cura di Wakeupandreampropone musica immersa nel presente, stratificata e in movimento, aperta al futuro e consapevole del passato. Percorsi di musiche sghembe è il sottotitolo (anch’esso storico) della rassegna. Musiche sghembe perché non allineate (ai diktat del marketing o alle mode del momento), devianti e laterali, talvolta solitarie, sempre fieramente indipendenti. Musiche sghembe e dunque imperfette, proprio per questo vive, vere e attuali.

Informazioni:

Data concerto:
Mercoledì 21 novembre 2018

Durata concerto
dalle ore 21:00 alle 23:00

Indirizzo e luogo:
Chiesa di Santa Maria della Misericordiella ai Vergini, Via Fuori Porta San Gennaro, 15 – 80137

Ingresso:
12 €

Contatti

Per informazioni 
Tel. 3497702287

E-mail: info@wakeupandream.net

Autore: Fabrizio
Tags