Home » Eventi » Reggia di Caserta, apertura straordinaria settembre 2018

Reggia di Caserta, apertura straordinaria settembre 2018

Il 9 e il 15 settembre, la Reggia di Caserta sarà aperta in via straordinaria dalle 8.30 fino alle 22.30 anziché fino alle 19:30, e l’esperienza di visita sarà arricchita da un palinsesto di eventi culturali che si affiancano alle mostre temporanee già in programma. Dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso alle 21.45) sono previste due aperture straordinarie degli Appartamenti Reali e di parte del Parco col biglietto di 3 €, visite guidate del personale della Reggia che offriranno l’opportunità di approfondire la storia del Palazzo Reale, rievocazioni storiche e installazioni luminose.

Domenica 9 settembre si comincia in Cappella Palatina alle 11.00 con il concerto di musica classica tenuto dalla “Gino Neri”, orchestra nata nel 1898 e composta da circa 40 elementi con strumenti a plettro e a pizzico. Oltre alle classiche mandole e mandolini, sarà possibile ammirare alcuni strumenti musicali unici al mondo, realizzati per poter eseguire un repertorio sinfonico di oltre 400 brani. Durante la visita sarà possibile assistere a due concerti, sul Vestibolo superiore con il soprano Maria Massa e lungo il Cannocchiale con “Virginia Sorrentino Quartet”.

Il 22 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Palazzo Reale resterà aperto al calar del sole, dalle 19.30 alle 22.30, al costo simbolico di 1 €. In questa occasione il percorso di visita sarà arricchito di iniziative volte a coinvolgere i visitatori e a regalare un’esperienza di visita ricca e composita.

Domenica 30 settembre nel Parco della Reggia di Caserta avrà luogo la rievocazione storica del volo della mongolfiera creata dal lucchese Vincenzo Lunardi nel 1789 al cospetto di Ferdinando IV e Maria Carolina che concluderà queste manifestazioni settembrine. Per partecipare è sufficiente acquistare il biglietto di ingresso ordinario alla Reggia. L’evento è un’anteprima del 32° Raduno Internazionale delle Mongolfiere che si terrà nel Comune di Fragneto Monforte il 13 e 14 ottobre.

Mostre visitabili alla Reggia di Caserta:

  • TEMPUS-TIME” di Marco Lodola e Giovanna Fra, (fino al 16 settembre)
  • Fumetti Nei Musei, (fino al 25 settembre)
  • Human fights rights lights, (fino al 7 ottobre)
  • Campania Mirabilis, (fino al 23 settembre)
  • Michelangelo Penso : Organismi Estremofili, (fino al 27 settembre)
  • Modigliani Opera, (fino al 31 ottobre) *non compresa nel prezzo del biglietto

Tutte le mostre sono comprese nel biglietto di ingresso alla Reggia, ad eccezione di Modigliani Opera, interessante esposizione multimediale che permette al visitatore di immergersi letteralmente nella vita e le opere di Amedeo Modigliani grazie alla realtà aumentata e virtuale.

Autore: Fabrizio
Tags