Home » Eventi » Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura

Procida 2022 – Capitale Italiana della Cultura

L’emozionante e trepidante attesa tra i procidani e tra tutti i campani disseminati nel mondo, termina quando il 18 Gennaio 2021 Procida viene dichiarata Capitale della cultura 2022.

Le altre 9 finaliste ben più note città: Trapani, Taranto, Ancona, L’Aquila, Bari, Cerveteri, Verbania, Volterra e Pieve di Soligo, non hanno retto il confronto con questo piccolo gioiello del Mediterraneo.

È la prima volta in assoluto che a vincere sia un’isola e piccolo centro come Procida. Il MIBACT ha sempre in passato, orientato il suo sguardo verso più grandi e famose città.

Lo slogan vincente quanto mai appropriato per la post pandemia, ha dato la spinta per far scoprire l’isola di Procida e metterla nelle mani del mondo come Capitale 2022:

“La cultura non isola” imperativo collettivo per ripartire, lo slogan acquista forza tra le pagine dell’intero dossier presentato al Ministero dei Beni culturali, che ne ha decretato la vittoria.

I temi fondamentali dell’intera progettazione sono legati all’innovazione sociale e urbana, il turismo lento e sostenibile in sostanza il “green deal”, l’intero programma di eventi e manifestazioni è nel rispetto dell’identità dell’isola di Procida, senza trascurare una particolare attenzione all’innovazione.

Procida laboratorio di felicità, meta di una rotta precisa e determinata.

Il 9 aprile a Procida, la cerimonia inaugurale di apertura della nuova Capitale italiana della Cultura, con la presenza di illustri personaggi e del Capo dello Stato Sergio Mattarella.

150 eventi distribuiti in 300 giorni di programmazione: Coinvolti 350 artisti di 45 Paesi differenti. Legami, co-creazione, dimensione internazionale, inclusione ed ecosostenibilità le parole-chiave.

Scarica qui il programma ufficiale e completo!

Autore: Fabrizio
Tags