« Napoli. Dall’alba fino al tramonto

Il premio per l’innovazione ITA 2015 “International Tunnelling Association: Oscar delle opere in sotterraneo” nella categoria: “Uso innovativo degli spazi” alla stazione di via Toledo. Il premio è stato assegnato ad Hagerbach, vicino Zurigo, battendo la concorrenza della città di Gerusalemme e Sidney.
Il premio, che ha elogiato il progetto redatto dall’architetto catalano Oscar Tusquets Blanca, si incentra sull’utilizzazione di tecnologie innovative nelle fasi di scavo e perforazioni in particolari situazioni idrogeologiche (presenza di acqua di falsa, profondità elevata del tracciato, ecc); e consentirà alla città di Napoli di candidarsi per ospitare nel 2019 il congresso mondiale della ITA, il quale si tiene ogni anno in varie città del mondo e al quale confluiscono solitamente circa 1500 partecipanti. Un grande richiamo turistico dunque per la nostra città.
Riconoscimenti già attribuiti alla Stazione Toledo
La Stazione di Toledo ha già ricevuto i seguenti riconoscimenti:
– nel 2014 è stata ai primi posti tra le stazioni più belle d’Europa secondo il quotidiano inglese Daily Telegraph ed è stata anche riconosciuta tra le stazioni più belle del mondo secondo la classifica stilata dall’emittente americana CNN.
– nel 2013 è stata inoltre insignita del prestigioso premio internazionale “Emirates Glass LEAF Awards” come “Opera pubblica dell’anno” nella categoria “Trasporti ed Infrastrutture”.