Home » Informazioni Turistiche » “Pinocchio nel cuore di Napoli”, mostra all’Annunziata

“Pinocchio nel cuore di Napoli”, mostra all’Annunziata

“Pinocchio nel cuore di Napoli”, il titolo di un percorso/laboratorio organizzato dall’associazione “Semi di laboratorio”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli. Curatrice della mostra Annamaria Laville dell’associazione Semi di laboratorio.

Dal 7 aprile fino al 30 giugno il Salone delle Colonne ospiterà i capolavori di Riccardo Dalisi, i Totocchi musicanti, grandi sculture in latta, realizzate nel 2010, ispirate a Totò e Pinocchio, ed una serie di lavori di Aldo Capasso, dal titolo “Intorno a Pinocchio”. Capasso con le sue opere ha cercato di ricomporre attraverso un gioco di assemblaggi tra oggetti, disegni, testi in diverse lingue l’immagine del celebre burattino. Ad integrare la mostra quattro incontri di lettura che indagheranno la figura di Pinocchiocon Andrea Rauch “Pinocchio e la sua immagine”, Giancarlo Alfano “ Pinocchio Eroe dei tre mondi”, Maurizio Braucci “ Pinocchio bambino maleducato e la censura”, Cesare Moreno “Un’Odissea senza abbecedario”.

“Pinocchio nel cuore di Napoli”, il titolo di un percorso/laboratorio organizzato dall’associazione “Semi di laboratorio”, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura ed al Turismo del Comune di Napoli. Curatrice della mostra Annamaria Laville dell’associazione Semi di laboratorio.

Dal momento che la struttura ingloba anche spazi ospedalieri e che molti bambini vivono giornalmente quei luoghi, il progetto risponde anche alla necessità di creare luoghi di accoglienza adatti all’infanzia con la creazione di una sezione didattica riservata ai bambini che raccoglie le illustrazioni di dieci grandi artisti del novecento: Carlo Chiostri, Attilio Mussino, Luigi e Maria Augusta Cavalieri, Vsevolod Nicoluline, Benito Jacovitti, Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti, Emauele Luzzati, Andra Rauch, Guido Scarabottolo. La mostra, inoltre, rappresenta per il suo richiamo a Totò una premessa al Maggio dei monumenti che quest’anno, in occasione delle celebrazioni dei 50 anni dalla morte, sarà dedicato all’artista napoletano.

Informazioni:

Quando: dall’8 aprile al 30 giugno 2017

Dove: Salone delle Colonne del Complesso Monumentale della SS. Annunziata, via Annunziata, 34/via Egiziaca a Forcella 18

Orari:
dal lunedì a sabato 9.00-19.00
domenica 9.00-13.00

Ingresso Gratuito

In mostra: “Intorno a Pinocchio” di Aldo Capasso e i Totocchi di Riccardo Dalisi

Sezione didattica: dieci grandi illustratori dal 1901 ad oggi: Carlo Chiostri, Attilio Mussino, Luigi e Maria Augusta Cavalieri, Vsevolod Nicouline, Benito Jacovitti, Lorenzo Mattotti, Roberto Innocenti, Emanuele Luzzati, Andrea Rauch, Guido Scarabottolo.
Laboratorio per bambini “Burattini e marionette” a cura di “Semi di laboratorio”.
Incontri di lettura: “Pinocchio in fuga alla ricerca di sé” (Andrea Rauch, Giancarlo Alfano, Maurizio Braucci, Cesare Moreno)
venerdì 21 aprile: Andrea Rauch “Pinocchio e la sua immagine”
venerdì 28 aprile: Giancarlo Alfano “Pinocchio Eroe dei tre mondi”

Mostra a cura di Anna Maria Laville
Coordinamento Ilaria Urbani
Progetto grafico Forma

Autore: Fabrizio
Tags