Home » Informazioni Turistiche » Palazzo Zevallos – Esposizione de “I Musici” di Caravaggio

Palazzo Zevallos – Esposizione de “I Musici” di Caravaggio

Un Caravaggio che parte, un altro che arriva. L’ultimo dipinto di Michelangelo Merisi, “Il Martirio di Sant’Orsola“, di proprietà del Banco di Napoli esposto in maniera permanente nel meraviglioso Palazzo Zevallos di Via Toledo, si trova temporaneamente a New York. In prestito al Met. Se “Il martirio di Sant’Orsola” sta facendo bella foggia di sé nel museo della Grande Mela per la mostra “Caravaggio’s last two paintings”, dal 6 maggio al 16 luglio “I musici” potrà essere ammirato all’interno dello storico edificio di via Toledo.

Quello de “I musici” rappresenta il terzo appuntamento della rassegna L’Ospite illustre, il programma di scambi con importanti musei italiani e stranieri che ha visto in precedenza l’esposizione del celebre “Ritratto d’uomo” di Antonello da Messina (prestato da Palazzo Madama a Torino) e l’“Arlecchino allo specchio” di Pablo Picasso (proveniente dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid).

“I musici” è un olio su tela di 87,9×115,9 cm realizzato da Caravaggio nel 1595, quando prestava servizio a Roma presso il cardinale Francesco Maria Del Monte, suo mecenate. Ed infatti è plausibile che la scena del quadro ritragga il momento di una delle tante feste in casa dell’alto prelato. I protagonisti dell’opera sono quattro giovinetti: sulla sinistra appare un Cupido alato, con le frecce nella faretra e un dionisiaco grappolo d’uva in mano ; il liutista al centro dallo sguardo trasograto sta accordando lo strumento ; il giovanetto in secondo piano, pronto a suonare il cornetto è ritenuto un autoritratto di Caravaggio ; sulla destra un altro giovane sta leggendo lo spartito prima di esibirsi col violino. Nel corso dei secoli il quadro è stato posseduto da personaggi come il cardinale Richelieu e la duchessa di Aguillon, fino alla sua riscoperta grazie allo storico dell’arte britannico Denis Mahon che nel 1952 lo attribuì a Caravaggio.

Informazioni:

Esposizione: dal 4 maggio al 16 luglio 2017

Orario: Da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30) Sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso alle 19:30) Lunedì chiuso
(possono variare, verificare sempre via telefono)

biglietti: intero 5€, ridotto 3€, gratuito clienti gruppo Intesa e minori di 18 anni.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili