Home » Eventi » Palazzo Reale, una Mostra sulla vita e le passioni di Bud Spencer

Palazzo Reale, una Mostra sulla vita e le passioni di Bud Spencer

Napoli ha inaugurato una mostra dedicata a Bud Spencer, nome d’arte di Carlo Pedersoli, e lo ha fatto negli spazi suggestivi di Palazzo Reale, attraverso un’esposizione che diviene viaggio capace di ripercorrere la filmografia, la vita e le passioni del grande attore che ha conquistato intere generazioni.

Dal 13 settembre al giorno 8 dicembre 2019, infatti, il grande pubblico è invitato all’evento che celebra Bud Spencer a tre anni dalla sua morte, per sigillare proprio l’immortalità di un grande personaggio del mondo del cinema.

La mostra, curata da Umberto Croppi e co-prodotta da Equa e Istituto Luce-Cinecittà, racconta le diverse espressioni e vite di un uomo dai mille interessi, che non si diceva attore, in quanto si sentiva molte cose: è stato campione sportivo e pilota di aerei ed elicotteri, ma anche compositore di musica ed affermato imprenditore, un talentuoso che ha lavorato seriamente in ogni aspetto della sua vita e per le sue passioni.

La mostra:

È la memoria che qui si vuole salvare, il lavoro che ha attraversato la vita dell’uomo che sta dietro all’attore, capace di arrivare al cuore della gente, amato in Italia e all’estero. La mostra ripercorre i set dei più noti film, dal celebre Trinità ad Altrimenti ci arrabbiamo, in coppia con l’inossidabile Terence Hill, fino a Piedone lo sbirro, giusto per fare alcuni esempi.

Tanti i documenti e gli oggetti in mostra che parlano della sua vita personale, con i grandi risultati nel nuoto, e delle passioni che l’hanno caratterizzata, dai caschi da pilota ai copioni dei film, dagli accappatoi da nuotatore al libretto universitario della facoltà di chimica.

Il suo amore per l’Italia e per Napoli viene qui celebrato anche dai racconti della famiglia che ricordano quanto l’attore amasse la cultura partenopea, dal teatro alla musica classica.

Una splendida occasione per avvicinarsi alla vita e al cuore di un celebre artista che ha fatto storia nel mondo del cinema, anche fuori dall’Italia.

Informazioni:

Mostra: Bud Spencer

Dove: Palazzo Reale, Napoli

Durata mostra: 13 settembre – 8 dicembre 2019

Orari: 10-20, chiuso mercoledì

Biglietti: intero euro 10,00

Autore: Fabrizio
Tags