Home » Eventi » Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera”

Ritornano dopo il lockdown le mostre temporanee alle Gallerie d’Italia: si riparte da Palazzo Zevallos Stigliano, a Napoli, con la mostra Napoli Liberty. “N’aria ‘e primmavera” a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca.

Tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento soffiò in tutta Italia una vera e propria ventata di novità cambiando profondamente il volto delle città e il gusto di un Paese giovane che aveva conquistato la sua unità da solo 30 anni.

Il gusto e l’arte Liberty interessarono anche Napoli, portando la città a uno sviluppo propulsivo sia nelle arti figurative che in quelle industriali come la ristrutturazione del cortile centrale su progetto di Luigi Platania di Palazzo Zevallos Stigliano, splendida testimonianza del gusto Floreale nella città partenopea e all’ascesa di giovani artisti che sulla scia dei movimenti secessionisti di fine secolo diedero luogo alle prime mostre d’avanguardia.

Un nuovo progetto culturale dedicato al movimento Liberty che pur spaziando in ambiti diversi – dall’architettura alle arti applicate fino alla scultura e alla pittura – rimane ovunque riconoscibile nella volontà di liberarsi dal passato e in una forte tensione ideale.

In particolare fu fondamentale la presenza dell’artista Felice Casorati: nonostante un soggiorno in città della durata di appena tre anni, qui il pittore realizzò almeno 38 dipinti – tra cui alcune opere importanti e recentemente valorizzate – pervasi da una sofferta dimensione introspettiva.

Informazioni

Durata mostra:
dal 25 settembre 2020 al 24 gennaio 2021.

Indirizzo:
Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano
Via Toledo 185 – Napoli

Orari:
Martedì-venerdì dalle 10:00 alle 19:00 (ultimo ingresso 18:30).
Sabato e domenica dalle 10:00 alle 20:00 (ultimo ingresso 19:30).
Giorno di chiusura: lunedì.

*Ingresso:
Biglietto congiunto valido per la visita alle mostre temporanee e alle collezioni permanenti acquistabile direttamente in biglietteria e su  TicketOne:
Intero: 5,00 € – ridotto: 3,00 €
Ingresso gratuito: per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

*(Prenotazione consigliata).

Contatti:

Per info e prenotazioni ( modalità di visita in sicurezza):
– Numero verde: 800.454229 – E-mailinfo@palazzozevallos.com

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili