Home » Eventi » Museo Pignatelli | Claire Fontaine – Pasquarosa – M. Senatore

Museo Pignatelli | Claire Fontaine – Pasquarosa – M. Senatore

L’esposizione con 34 opere dei tre artisti contemporanei arricchisce le sale espositive e storiche del primo piano del Museo Pignatelli mette in relazione tre interpreti diversi tra loro per il vissuto storico culturale e generazionale, con il comune denominatore: la libertà individuale, con particolare attenzione a quella femminile.

Ognuna delle artiste rivelano tale predisposizione, propria di esperienza vissuta incontrandosi in punti di vista comune Claire Fontaine e Marinella Senatore si concentrano su temi come le differenze di genere, la religione, la politica, la violenza e il ruolo della donna della società attraverso la scultura, il disegno, foto, video e performance.

Pasquarosa, la pittrice definita da Cipriano Efisio Oppo nel 1918 come “il fenomeno” ha espresso rispetto alle prime, gli stessi ideali soprattutto attraverso la propria esistenza. Affrontando in prima persona gli aspetti socialmente più difficili della sua epoca, l’ha resa una vera pioniera di tutti i diritti civili e politici delle donne, similitudini riscontrate nella creatività di Claire Fontaine e Marinella Senatore.

La mostra si realizza grazie alla collaborazione tra la Direzione Regionale Musei della Campania, la Collezione Agovino e la Fondazione Nicola Del Roscio | La Fondazione, Roma. Curata da Pier Paolo Pancotto è corredata da n catalogo di documentazione fotografica e testi critici dei lavori esposti, edito da Di Virgilio Editore.

– Informazioni

Titolo: “Claire Fontaine – Pasquarosa – M. Senatore

Date mostra: 8 maggio – 27 giugno 2021

A cura di: Pierpaolo Pan Cotto

– Orari

– Dal mercoledì al lunedì*
10:00 – 17:00 (ultimo ingresso ore 16:00)
*chiuso il martedì

Biglietto: 5,00 €

Ingresso: su prenotazione nel fine settimana e nei giorni festivi secondo le disposizioni anticovid, con visite accompagnate alle ore 10.30, 12.00 e 15.00.

orari e giorni di apertura possono subire variazioni*

Clicca qui per maggiori informazioni

– Contatti e prenotazioni

Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes
Riviera di Chiaia, 200 – 80121, Napoli
+39 081 761 23 56 | drm-cam.pignatelli@beniculturali.it

Biglietti: www.coopculture.it

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili