Home » Informazioni Turistiche » Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Mostra sui Longobardi al Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli tra i grandi musei d’Europa è stato scelto per un’importante mostra che avrà tre sedi: Pavia, Napoli e San Pietroburgo; un evento epocale sui Longobardi.

A curare l’evento saranno Gian Pietro Brogiolo e Federico Marazzi con Ermanno Arslan, Carlo Bertelli, Caterina Giostra, Saverio Lomartire e Fabio Pagano. L’esposizione avrà qualcosa di innovativo rispetto alle altre che si sono realizzate finora, infatti cercherà di dare una visione complessiva del ruolo, dell’identità, delle strategie, della cultura e dell’eredità del popolo longobardo.

Saranno oltre 300 le opere esposte, più di 100 i musei e gli enti prestatori, oltre 50 gli studiosi coinvolti nelle ricerche e nel catalogo edito da Skira, 32 i siti e i centri longobardi rappresentati in mostra, 58 i corredi funerari esposti, 17 i video originali e le installazioni multimediali, 4 le cripte longobarde pavesi aperte per la prima volta al pubblico in un apposito itinerario e centinaia i materiali provenienti dai depositi del MANN.

Napoli si farà portavoce del ruolo importante nel Sud Italia giocato dai Longobardi, un popolo che ha significato molto per l’Italia e che ci ha lasciato tantissimo in eredità. Una ricostruzione dell’economia e della società di allora dominata da guerre, scontri e personalità importanti.

Informazioni:

Durata Mostra: Fino al 25 marzo 2018

Dove: Museo Archeologico Nazionale di Napoli – Piazza Museo, 19 80135 Napoli NA

Orario: Tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:30 (Chiuso il martedì)

Tariffe: intero € 12, ridotto € 6. Gratuito per i minori di 18 anni e personale docente

Telefono per informazioni: +39 0814422203

E-mail Info: man-na@beniculturali.it

Autore: Fabrizio
Tags