Home » Eventi » Montanara Day alla Mensa Occupata di via Mezzocannone.

Montanara Day alla Mensa Occupata di via Mezzocannone.

Un piatto povero della tradizione napoletana che, nel nome della pizza, unisce due peculiarità della cucina partenopea: la salsa di pomodoro ed il fritto. È laMontanara, un croccante lingotto a forma circolare che da secoli fa da spalla a margherite e cuoppi fritti. Per un giorno, però, sarà la star di una manifestazione che si terrà mercoledì 12 ottobre alla Mensa Occupata di via Mezzocannone. È il secondo appuntamento annuale del Montanara Day, evento che si inserisce nel progetto Mercoledì della Magnata, che prevede pranzi autofinanziati volti a sovvenzionare progetti per i giovani come il doposcuola. Chiunque lo desidera potrà mangiare a una modica cifra con accompagnamento musicale.

Gli organizzatori del Montanara Day hanno spiegato la loro iniziativa: «Abbiamo visto il centro storico trasformarsi ad uso e consumo dei turisti, con la promessa di ottenere numerosi benefici: più lavoro, maggiore visibilità internazionale, riscatto per la città e i suoi abitanti. Abbiamo osservato lo scontro tra questo racconto e quello della Napoli di Gomorra di Saviano, dell’ultimo Robinù di Santoro o delle pressanti notizie sulla criminalità giovanile, senza riuscire a trovare una soluzione di continuità tra le facce di una stessa medaglia. In questo centro fatto di negozietti e pizzette – spiegano – riprendersi spazi e tempi in cui potersi fermare e vivere liberamente la propria socialità, le proprie aspettative, le proprie passioni sembra impossibile, ma non lo è. È questa la direzione che vogliamo intraprendere».

Le 4 Montanare proposte:

Moussaka: crema di patate, sugo con tre tipi di carne (maiale, pollo e vitello), origano e melanzane e un velo di besciamella.

Lardiata: lardo di patanegra, pomodorini e pecorino romano.

Vegetariana: crema di broccoli, cipolle caramellate e provola.

Classica: ragù, provola e formaggio.

 

DOVE: Mensa Occupata, via Mezzocannone 14, Napoli
QUANDO: 12 ottobre, ore 13.00-15.00

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili