Home » Trasporti » Metropolitana, ecco il collegamento Linea 1- Linea 6: “A Napoli una corsa ogni 4 minuti entro il 2019”

Metropolitana, ecco il collegamento Linea 1- Linea 6: “A Napoli una corsa ogni 4 minuti entro il 2019”

La notizia è l’avvenuto collegamento tra la Linea 1 della metropolitana e la Linea 6, nella zona che passa sotto piazza Municipio. Ma la vera sfida è quella lanciata dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris: “Entro il 2019, la metropolitana collegherà tutte le zone di Napoli. Una metropolitana che passerà ogni 4 minuti. Diventeremo capitale europea dell’efficienza nei trasporti”. Un azzardo? Una promessa? Una sfida concreta? Resta il fatto che Cipe, entro quella data, approverà i finanziamenti per il completamento della tratta della Linea 1 e della Linea 6. Quella a breve vedrà inaugurata la stazione San Pasquale alla Riviera di Chiaia.

Il ministro ai trasporti, Graziano Delrio, presente all’inaugurazione del collegamento, parla di Napoli come “vera città metropolitana europea” una volta completato il percorso su ferro che scende nelle viscere della città. Gli fa eco il presidente della Regione, Vincenzo De Luca: “Non vorrei dare dispiaceri a qualche giornale inglese – afferma, alludendo nemmeno tanto velatamente all’articolo del Sun che posiziona Napoli tra le 10 città più pericolose a livello mondiale – ma questa non è la realtà dell’Iraq o della Siria. Questa è una delle realtà più belle d’Europa, che può dare ancora tanto con le sue eccellenze”:

L’abbattimento dell’ultimo diaframma tra Linea 1 e Linea 6 della metro permetterà, entro il prossimo anno, l’apertura delle stazioni San Pasquale e Arco Mirelli.

Autore: Fabrizio
Tags