"L'immagine Invisibile", mostra al Museo Archeologico di Paestum su "La Tomba del Tuffatore" | Info Turismo Napoli
Home » Eventi » “L’immagine Invisibile”, mostra al Museo Archeologico di Paestum su “La Tomba del Tuffatore”

“L’immagine Invisibile”, mostra al Museo Archeologico di Paestum su “La Tomba del Tuffatore”

Il 3 giugno nel Museo archeologico di Paestum sarà inaugurato, con un contributo da parte della Regione Campania, la mostra “L’immagine invisibile: la tomba del tuffatore”, in occasione del 50esimo anno dalla scoperta della tomba più’ famosa della Magna Grecia, unica testimonianza della pittura greca a grandi dimensioni, non vascolare, prima del IV secolo a.C. La tomba, infatti, fu trovata a 2 km a Sud di Paestum nel 1968, all’interno di una piccola necropoli del VI-V sec. a.C. Nella scena del Tuffatore, che ha dato il nome alla tomba, un giovane nudo che si tuffa nell’oceano, come immagine metaforica del passaggio dalla vita alla morte.

il-tuffatore-bianco

Sin dalla sua scoperta, nel 1968, la tomba del Tuffatore sta al centro di un dibattito scientifico molto controverso e acceso. L’interpretazione dell’immagine del giovane che si tuffa nell’acqua rimane un rompicapo che fa discutere anche gli esperti del settore: è semplicemente una visione edonistica della vita e della morte? O qualcosa di più, forse un messaggio misterico, ispirato a culti iniziatici legati ad Orfeo e Dioniso? E le difficoltà nella lettura dell’immagine del Tuffatore si spiegano forse con il fatto che essa era “invisibile”, in quanto collocata all’interno di una tomba buia, chiusa per l’eternità? Insomma, possiamo pretendere di leggere e comprendere un’immagine che non era fatta per essere guardata?
La mostra a Paestum non pretende di risolvere tutte queste questioni. Per questo, non è una mostra tradizionale che vuole dare risposte, ma piuttosto una “anti-mostra” che vuole porre delle domande, mettendo i visitatori nella condizione di partecipare al dibattito e di coglierne i motivi.

Informazioni:

Durata mostra:

3 giugno – 7 ottobre 2018

Orari:

Dalle 8:30 alle 19:30  (emissione ultimo biglietto d’ingresso ore 18:50)

1° e 3° lunedì del mese dalle 8:30 alle 13:40  (emissione ultimo biglietto d’ingresso ore 13:00);

*La chiusura nei due pomeriggi riguarda solo il Museo, l’area archeologica rispetta gli orari ordinari chiudendo alle 19:30.

Biglietti:

il biglietto comprende l’ingresso alla mostra, al museo e all’area archeologica:
Prezzo: € 9,50; Ridotto: € 4,75
Gratuito per under 18.
*L’ingresso alla mostra è incluso nell’abbonamento PaestumMia

Autore: Fabrizio
Tags