Home » Informazioni Turistiche » #IoVadoAlMuseo: 20 giorni di ingresso gratis a Pompei nel 2019

#IoVadoAlMuseo: 20 giorni di ingresso gratis a Pompei nel 2019

Il Parco Archeologico di Pompei aderisce all’iniziativa, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, #IoVadoAlMuseo che prevede 20 giorni di ingresso gratuito nell’anno solare in tutti i luoghi della cultura del Mibac, 8 in più rispetto al passato, scelte in base alle caratteristiche di ciascun museo autonomo o polo museale territoriale. Tra le novità anche l’istituzione della ‘Settimana dei Musei’ a cadenza annuale e un ticket da 2 € per i ragazzi e le ragazze dai 18 ai 25 anni, che intendono visitare un luogo della Cultura.

In occasione della giornata gratuita prevista per il giorno 8 maggio – in coincidenza con la celebrazione della Supplica alla Madonna del Rosario, Patrona della città – al fine di evitare un eccessivo sovraffollamento degli scavi di Pompei, si riserverà di chiudere l’accesso al sito, al raggiungimento dei 15 mila ingressi entro le ore 12,00 e di riaprire dopo circa due ore, per consentire un adeguato deflusso dei visitatori presenti all’interno dell’area archeologica.

La Direzione invita a usufruire degli accessi di Piazza Esedra e Porta Marina e ad evitare l’ingresso da Piazza Anfiteatro che potrebbe essere particolarmente congestionato per la contestuale presenza dei pellegrini al Santuario, in occasione della cerimonia religiosa.

Si sconsiglia, inoltre, l’utilizzo dell’auto per raggiungere il Parco archeologico e si invita a utilizzare i mezzi pubblici, in particolare la circumvesuviana Linea Napoli – Sorrento, con fermata a Pompei Villa dei Misteri. 

L’orario di accesso agli scavi di Pompei è, come di consueto, alle 9,00.

Giornate gratuite a Pompei:

8 maggio (Festa patronale di Pompei)
8 giugno (Data di nascita dell’archeologo Giuseppe Fiorelli)
24 ottobre (Data dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.);
24 dicembre (Vigilia di Natale)
26 dicembre (Festività di Santo Stefano)
31 dicembre (Vigilia di Capodanno)

Contatti e informazioni:

POMPEI

E-mail: pa-pompei@beniculturali.it
Pecmbac-pa-pompei@mailcert.beniculturali.it
Informazioni per visitatori: pompei.info@beniculturali.it
Info: +39 081 8575 347 Centralino: +39 081 8575111
Direzione e Uffici Amministrativi – Via Plinio n. 4
Uffici amministrativi – via Villa dei Misteri n. 2 – 80045 Pompei (Napoli)

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili