Home » Eventi » “Gladiatori”, la grande mostra al MANN fino al 6 gennaio 2022

“Gladiatori”, la grande mostra al MANN fino al 6 gennaio 2022

I valori del coraggio e della tenacia dei gladiatori raccontati in una grande mostra in programmazione fino al 6 gennaio 2022 al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) con un allestimento di centosessanta reperti nel Salone della Meridiana.

L’unione tra archeologia e le nuove tecniche digitali raccontano un mito di tutti i tempi composto da tanti emozionali tasselli che compongono il viaggio storico che racconta anche tutto il fattore umano rappresentato dai gladiatori.

Il percorso è suddiviso in sei sezioni:

  • Dal funerale degli eroi al duello per i defunti;
  • Le armi dei Gladiatori;
  • Dalla caccia mitica alle venationes;
  • Vita da Gladiatori;
  • Gli Anfiteatri della Campania;
  • I Gladiatori “da per tutto”.

L’itinerario è integrato dalla “settima sezione tecnologica” intitolata “Gladiatorimania”, rappresentata nel Braccio Nuovo del Museo, è un efficace e fruibile strumento didattico volto all’accessibilità degli adulti e ragazzi.

La prima tappa dell’allestimento di “Gladiatori” è stata presentata  all’Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig per raccontare gli antichi spettacoli amati dal popolo, in tutte le aree dell’Impero Romano.

Tra i partnership di estremo prestigio, il Parco Archeologico del Colosseo e la collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei per realizzare percorsi narrativi sull’antico legame della città vesuviana e gli Egizi, i Greci, gli Etruschi e Roma, quest’ultima tappa “Pompei 79 d.C. – una storia romana” in programma al Parco Archeologico del Colosseo in cui il MANN ha prestato un considerevole numero di reperti.

Il mito dei Gladiatori viene espresso dalle figure dei mitici eroi, le loro armi, i luoghi dove combattevano, gli elmi e le armature, altresì la mostra del MANN si propone di raccontare l’aspetto “umano” di questi leggendari protagonisti che combatterono sanguinari e celebri scontri nelle arene dell’Impero Romano.

In occasione della mostra “Gladiatori” sarà riattivata contemporaneamente alla riapertura del MANN, la Slide Door che collega in tempo reale il Museo Archeologico Nazionale di Napoli con il Parco Archeologico del Colosseo.

È prevista una nuova ed entusiasmante partnership tra il MANN e lo Zoo di Napoli, presso il quale sarà possibile carpire il legame tra gli animali del passato e del presente, con un passaggio alla mostra del museo. 

In programma per l’Estate 2021, incontri e laboratori (feeding time exhibit) in una sagoma a forma del Gladiatore.

Informazioni:

Date mostra:
31 marzo 2021 – 6 gennaio 2022

Mostra “Gladiatori” (MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli):

Clicca qui per maggiori informazioni

Mostra “Pompei 79 d.C. Una storia romana” (Colosseo – Roma):

Clicca qui per maggiori informazioni

Contatti:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli Piazza Museo, 19
80135 Napoli
museoarcheologiconapoli.it
Tel. 081 4422149

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili