Galleria Borbonica, visite guidate ed eventi dal 22 al 24 giugno 2018 | Info Turismo Napoli
Home » Eventi » Galleria Borbonica, visite guidate ed eventi dal 22 al 24 giugno 2018

Galleria Borbonica, visite guidate ed eventi dal 22 al 24 giugno 2018

Alla Galleria Borbonica quattro emozionanti percorsi durante il vostro weekend a Napoli, una magnifica esperienza nel sottosuolo di Napoli arricchita con un’esclusiva e magica visita guidata notturna in galleria venerdì 22 giugno.

La Galleria è il più affascinante percorso del circuito della Napoli sotterranea e rappresenta il vanto dell’ingegneria civile borbonica ; all’interno sono stati rinvenuti numerosi veicoli e motoveicoli degli anni ’40, ’50 e ’60 nonché statue e residuati della Seconda Guerra Mondiale che sono visibili lungo il tragitto.

Scenderemo insieme nelle profondità del sottosuolo, alla scoperta della straordinaria Napoli “di sotto”. Un viaggio emozionante e di inestimabile valore che consentirà di ammirare quanto realizzato nel sottosuolo della città negli ultimi 500 anni.

Il percorso storico è agevolmente accessibile a tutti: nel corso della visita ammireremo gli ambienti sotterranei realizzati a partire dal 1853, ad iniziativa di Ferdinando II di Borbone, sovrano del Regno delle Due Sicilie.

In particolare, attraverseremo gli ambienti legati ai tratti seicenteschi dell’acquedotto della Bolla, osserveremo le opere civili realizzate su progetto dell’architetto Enrico Alvino e le sale adattate a ricovero durante la II Guerra Mondiale.

Il nostro itinerario vi condurrà nei meandri della Galleria Borbonica, dai settori del ricovero bellico alle cisterne dell’acquedotto.

Enormi frammenti di statue, auto e moto d’epoca ritrovate sotto i detriti faranno da incredibile cornice alla suggestiva visita guidata.

Durante il percorso ai nostri ospiti sarà servito un aperitivo con stuzzichini e un calice di vinoa cura Ricky Graff Street Food.

Percorsi e visite guidate dal 22 al 24 giugno:

Standard 

Un percorso emozionante, di inestimabile valore: l’acquedotto del ‘600, la Galleria Borbonica, percorso militare ottocentesco, i ricoveri della II Guerra Mondiale, le auto e le moto d’epoca.

Giorni di visita: 

venerdì, sabato, domenica e festivi

Inizio visite ore: 

10.00 – 12.00

15.30 – 17.30

Ingresso:

1 -Vico del Grottone, 4

2 – Via D. Morelli, 61 Napoli


Via delle Memorie

Uno straordinario percorso con ingresso in uno dei più bei palazzi del 700′ Napoletano, Palazzo Serra di Cassano, dove si potrà ammirare il cortile ottagonale e lo scalone del San Felice, per poi scendere nei sotterranei del palazzo, tra le cave di tufo del ‘500 e le cisterne del ‘600, che furono adattate a ricoveri durante la II guerra mondiale.

Giorni di visita:

venerdì, sabato, domenica e festivi.

Inizio visite ore 

11.00 – 16.00

Ingresso:

Via Monte di Dio, 14 – (Palazzo Serra di Cassano) Napoli


Avventura

Proverete l’emozione di navigare con una zattera sulla falda acquifera sotterranea di Napoli; percorrerete piccoli tratti di cunicoli dell’antico acquedotto per andare ad ammirare alcune cisterne.

Giorni di visita:

sabato, domenica e festivi.

Inizio visite solo su prenotazione ore:

10.00 – 12.00

15.30 – 17.30

Ingresso:

Via D. Morelli, 61 Napoli


Percorso Speleo light

Come dei veri speleologi sarete dotati di elmetto speleologico con luce frontale, per esplorare i cunicoli dell’antico acquedotto sotterraneo fino a raggiungere meravigliose cisterne, ancora parzialmente riempite d’acqua e decorate con simboli misteriosi. Il percorso prevede una lunga passeggiata negli stretti cunicoli dell’acquedotto della ‘Bolla’ raggiungendo ambienti sulle cui pareti si potranno ammirare incisioni religiose realizzate dai ‘pozzari’.

Giorni di visita:

sabato e domenica.

Inizio visite solo su prenotazione ore:

11.00 – 16.00

Ingresso:

Via D. Morelli, 61 – Napoli

Uscita:

Via D. Morelli, 61 Napoli

Autore: Fabrizio
Tags