« “Napoli XXX Summer Universiade”, Istituzione di divieti sosta con rimozione coatta e divieti di fermata in occasione della rassegna sportiva

Le Universiade si svolgeranno dal 3 al 14 luglio 2019 ma le attività inizieranno già dal 28 giugno, data in cui arriveranno gli atleti e iniziano gli allenamenti presso i vari siti interessati dall’evento.
Gli atleti, interessati prevalentemente alle competizione previste nella città di Napoli, alloggeranno su 2 navi ormeggiate presso la Stazione Marittima, dalle quali si sposteranno con autobus riservati verso i vari siti di allenamento e di gara.
I siti cittadini interessati da allenamenti e competizioni, per i quali sono stati previsti provvedimenti viabilistici, sono: lo Stadio S. Paolo, la Piscina Scandone, il Palabarbuto, la Mostra d’Oltremare, il CUS Napoli, il Parco Virgiliano, il Circolo del Tennis, il Circolo Italia, il Polifunzionale di Soccavo, il Paladennerlein, il Palavesuvio e Stadio Collana.
In occasione delle Universiade, per alleggerire il percorso verso il centro nell’ora di punta del mattino, è stato posticipata l’attivazione del varco telematico di piazza Dante/Toledo alle ore 10.00 del mattino invece che alle 9.00 come di consueto.
Lo studio, fatto unitamente alla Polizia Municipale, ha portato alla definizione di due corridoi: uno riservato protetto per gli atleti e un percorso, parallelo e il meno possibile interferente con il primo, per i veicoli privati.
Percorso verso Stadio San Paolo/Fuorigrotta:
Porto Salvo – via Colombo – piazza Municipio – via Acton – via Nazario Sauro – via Partenope – via Caracciolo – viale Dhorn – piazza della Repubblic a – viale Gramsci – piazza Sannazaro – Galleria Laziale in corsia riservata – via Fuorigrotta – via Giulio Cesare – piazzale Tecchio – Stadio.
Percorso da Fuorigrotta verso il Centro:
Stadio – via Giulio Cesare/via Fuorigrotta/Galleria Laziale (in corsia promiscua) – piazza Sannazzaro – viale Gramsci – piazza della Repubblica – viale Dhorn – via Caracciolo – piazza Vittoria/via Arcoleo/Galleria Vittoria (in corsia promiscua) – via Acton – piazza Municipio – via Colombo – Porto Salvo.
Per garantire il percorso protetto è stato previsto:
Il ripristino del tracciato della corsia destinata alla sede tranviaria, dall’incrocio di via Colombo/Porto Salvo/ingresso Porto, fino all’imbocco della Galleria Vittoria (via Colombo – piazza Municipio – via Acton);
Delimitazione nei rimanenti tratti:
Per favorire la mobilità degli spettatori interessati verso le location degli eventi dislocati sul territorio cittadino, si interverrà essenzialmente sui seguenti collegamenti:
Per le direttrici che interessano i maggiori poli attrattori della città, si manterrà un livello di servizio tipo ‘invernale’.
In particolare:
Inoltre, in zona Fuorigrotta saranno disponibili complessivi 300 posti auto in struttura nel parcheggio ANM di Bagnoli sito in adiacenza al sito ex Nato a circa 900 metri dal Palabarbuto e dalla piscina Scandone. Nella stessa area saranno disponibili ulteriori 300 posti auto a raso.
Con l’ausilio di Napoli Servizi sarà garantito servizio navetta per i soggetti diversamente abili tra i suddetti parcheggi e le aree degli eventi in zona Fuorigrotta.