« Virtus, Virtutis

Il Palazzo Reale di Napoli e il Museo e Real Bosco di Capodimonte hanno avviato una collaborazione che mira a creare un dialogo tra le loro raccolte d’arte. Queste raccolte, entrambe frutto del collezionismo borbonico tra il Sette e l’Ottocento, saranno esposte in mostra. La mostra avrà come fulcro la celebre opera di Caravaggio, la Flagellazione, che – nonostante non faccia parte delle collezioni reali – ha segnato in modo evidente il corso dell’arte del Seicento, in particolare della pittura napoletana.
La mostra, intitolata Dialoghi intorno a Caravaggio, esplorerà due temi principali. In primo luogo, verranno riuniti per la prima volta tutti i dipinti caravaggeschi acquistati nel 1802 a Roma da Domenico Venuti per Ferdinando IV di Borbone. In secondo luogo, verrà proposto un confronto sulla rappresentazione del tema iconografico della Flagellazione e dell’Ecce homo, attraverso l’interpretazione che ne diedero diversi artisti tra il XVI e il XVII secolo.
La mostra è organizzata in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e si avvale dei prestiti concessi dal F.E.C. – Fondo Edifici di Culto e dalla Deputazione della Reale Cappella del Tesoro di San Gennaro. Il progetto è cofinanziato dalla Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020.
Titolo: “Dialoghi intorno a Caravaggio“
Date mostra: dal 16 marzo al 09 maggio 2023
– Dal giovedì al martedì (Appartamento di Etichetta)*
09.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19:00)
*chiuso il mercoledì
Info e prenotazioni: coopculture.it
Info e prenotazioni
Tel. +39 848 800 288 | +39 06 39 96 70 50
E-mail: pal-na@cultura.gov.it
Sede mostra: Palazzo Reale di Napoli