Home » Eventi » “Chocoland – La Terra dei golosi”, X edizione della rassegna dedicata al mondo del cioccolato

“Chocoland – La Terra dei golosi”, X edizione della rassegna dedicata al mondo del cioccolato

Ritorna per la X edizioneChocoland – La Terra dei golosi“, la principale rassegna del Sud Italia dedicata al mondo del cioccolato, in programma nelle strade del Vomero dal 30 ottobre al 4 novembre 2018.

Per sei giorni, le tipiche casette in legno presenti in via Luca Giordano e via Scarlatti ospiteranno tanti marchi di pasticcerie e quelle tipicamente partenopee preparate per l’occasione da due marchi storici della pasticceria napoletana, come Poppella e Cuori di sfogliatella, oltre a vari maestri provenienti da tutta Italia…e non solo!

Tra gli appuntamenti previsti, il laboratorio di torte Chirico per bambini, in una sorta di Piccolo regno incantato e la presentazione degli usi alternativi del grano cotto dedicato agli adulti, con la realizzazione di una torta al cioccolato. E, sempre a proposito di torte, la pastry blogger e cake designer, Valentina Cappiello elaborerà per Chocolando la sua “Ricetta che Vale” per una torta al cioccolato.

La kermesse, organizzata da D2 Eventi, patrocinata dalla quinta Municipalità e dal Comune di Napoli, per festeggiare l’importante traguardo dei dieci anni la fiera quest’anno si ripresenta ancora più ricca di eventi e assolute novità. Tra gli appuntamenti previsti, i laboratori gratuiti del maestro Antonio Vanacore, che coinvolgeranno gli studenti delle scuole alberghiere e quelli dei licei, delle medie e delle elementari, una vera fabbrica di cioccolato visitabile nei giorni della kermesse, live performance, show cooking aperti al pubblico e curati da grandi maestri pasticcieri.

Con l’associazione Ulivita.it, ci saranno momenti dedicato al connubio tra olio e cioccolato, quest’ultimo preparato con olio di oliva e non con il burro di cacao. Il Clubbino di via Luca Giordano ospiterà gli alunni delle classi elementari e medie che saranno coinvolti direttamente nella realizzazione di dolci a base di cioccolato. Più di trenta le scuole coinvolte in una fabbrica del cioccolato che sarà attrezzata in via Luca Giordano. ‪Sabato 3 novembre‬ dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ci saranno corsi gratuiti aperti a tutti presso il Clubino in via Luca Giordano.
Gli speakers di Radio Marte, emittente ufficiale della rassegna, racconteranno in diretta dal loro furgone tutta la rassegna.

Programma:

31 ottobre e 2 novembre ore 12:00 – Presentazione degli usi alternativi del “grano cotto” Chirico e realizzazione torta al cioccolato.

31 ottobre e 2 novembre ore 17:00 – Laboratorio Torte Chirico per bambini con i bimbi protagonisti della preparazione delle torte.

– CioccolaTivvù – Diretta web con Lino d’Angiò
Tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00 presso lo stand di CioccolaTivvù con esibizioni di Lino d’Angiò e ShowCooking in diretta web.

– Puerta del Sol

  • Tutti i giorni ore 18:00 – Baby Dance presso stand Puerta del Sol
  • 31 ottobre ore 18:00 – Spettacolo di Magia
  • 31 ottobre ore 19:00 – Parata personaggi mostruosi in palloncini in tutto il percorso
  • 1 novembre ore 12:00 – Chocolate Face Painting con Weronique Art

– I Corsi di Chocoland
a cura del Maestro Antonio Vanacore presso lo stand il CLUBINO (Via Luca Giordano, 73)

  • 30 e 31 ottobre ore 10:00/15:00 – Aperto alle scuole
  • 3 novembre ore 10:00/13:00 e 15:00/17:00 – Corsi gratuiti “L’ABC del Cioccolato”

– Evento collaterale

  • 31 ottobre ore 21:00 – “Il gusto della Cultura”

Rubrica di Cultura Enogastronomica a cura di Piera Salerno (info 328 101 99 22)

Informazioni:

– X ediz. “Chocoland – La terra dei Golosi”

Dal 30 ottobre al 4 novembre 2018

– Indirizzo:

Via Scarlatti – Via Luca Giordano

– Orario:

ore 10:00 alle ore 23:00

– Come arrivare:

Metropolitana Linea 1 (Uscita Medaglie d’Oro, Vanvitelli e Quattro Giornate)

Funicolare Centrale (Uscita Fuga)

Funicolare Montesanto (Uscita Morghen)

Funicolare Chiaia (Uscita Cimarosa)

Contatti:

Telefono: 081 551 23 17

Sito ufficiale: chocolandvomero.it

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili