Chi siamo

Home » Chi siamo

Io sono……e sono di Scampia

Quando ero un bambino sono arrivato qui… provenivo da un quartiere in cui le strade sono strette, stracolme di negozi e tutti si vestono e parlano bene… ma non ti guardano mai negli occhi. L’enorme spazio che mi ha accolto, gli alberi, le strade ben pulite e i palazzi di una forma che non avevo mai visto, l’estensione così grande da destra a sinistra e dovunque guardavo… mi lasciava smarrito… ma da subito mi è sembrato un grande abbraccio che non finiva mai. E’ qui che ho incontrato gli occhi di un bambino come me, occhi che ti scavano dentro,  occhi che parlano,  occhi che non dormono, occhi che gridano e che non vedono ma guardano, sempre. Sì, ero un bambino ma da subito ho capito ed ho urlato forte…”Chest’ è ‘a terra mia!” si chiama Scampia… come un terreno non coltivato o dove non cresce erba buona. Scampia: solo la parola pronunciata, fa paura ma io da quando vivo qui non ho avuto più paura. Quanti l’hanno divorata, quanti fanno finta di non vederla, non la attraversano, non la vivono, non ne respirano l’aria silenziosa e profumata  di primo mattino, non vedono la magnifica gente che sorride nonostante i drammi quotidiani, ma con dignità senza mai rassegnarsi ad un destino avverso. Abbandonati tra le vele spiegate di un mare sempre in tempesta, gli Scampati….vivono amando senza mai abbandonare una nave senza comandante.  Anch’io sono uno Scampato, all’indifferenza, alla mediocrità, alla falsa borghesia, perché  solo qui ho incontrato tanta ricchezza. Non è la Terra di nessuno, è la Terra di tutti… tutti quelli che come me hanno piantato un piccolissimo seme,  che solo a Scampia può crescere:  il seme della cultura, della solidarietà, dell’amore, della fiducia nel domani… quel seme nessun piede a Scampia l’ha mai calpestato, nessuno sparo dove è nato si è mai sentito…. così cresce. Ero bambino ma adesso che sono un uomo, volevo che ogni energia, ogni stimolo, ogni bella idea, ogni opportunità nata qui a Scampia… crescesse con coraggio ed ambizione,  arrivando oltre i confini di chi non  crede. Non sono nato qui e quindi glielo devo perché” chest’è a’ terra mia”

INFOTURISMONAPOLI

COS’ E’?

InfoTurismoNapoli è un’associazione concepita da un gruppo di giovani di Scampìa, quartiere di Napoli, che in seguito a un lungo periodo di studi ed in collaborazione con i principali partner del settore, rendono concreta la loro idea: promuovere e sviluppare il turismo a Napoli.
Al momento, InfoTurismoNapoli, è il frutto di un’attenta analisi e valutazione dei piani per il turismo di alcune delle maggiori capitali europee: Londra, Berlino, Amsterdam; dove la stessa formula ha ottenuto il risultato di promuovere con successo lo sviluppo del turismo cittadino; creando, allo stesso tempo, nuove opportunità di lavoro per i giovani.
Il progetto è quello di fornire informazioni essenziali, precise e significative ai turisti in visita in città; attraverso il lavoro di un team di 20 ragazzi e ragazze, uno a uno, che si occupino di visite dettagliate.
Il team si divide in coppie di ragazzi, dislocate presso i punti di maggiore afflusso turistico della città, costantemente in contatto telefonico con il nostro centro operativo, servito da uno staff multilingue capace di interagire con turisti, provenienti da ogni paese, ed offrire risposte alle loro richieste.
Il servizio è attivo tutti i giorni dell’anno (fatta eccezione per la feste nazionale e vacanze più importanti).
I nostri ragazzi, si occuperanno inoltre di distribuire mappe della città gratuite, divise per aree di interesse (strade e trasporti, cultura e monumenti, servizi e cibo); offrendo allo stesso tempo indicazioni e suggerimenti, a seconda delle specifiche richieste.
Sul materiale cartaceo (che viene stampato mensilmente, per un numero di circa 85.000 copie) sarò visibile un codice QR, che permetterà di accedere al sistema per visionare informazioni più dettagliate, tramite i sistemi Android e I-Phone.
Una parte delle mappe, verranno inoltre distribuite periodicamente, presso i maggiori hotel e le attività di maggiore densità turistica della città (biglietterie, info-point turistici, uffici municipali, autonoleggi, ecc. ecc.).

 

L’associazione ha la sua sede operativa e di servizio informativo online, presso l’VIII municipalità del Comune di Napoli; concessaci grazie alla gentile collaborazione dell’Avv. Angelo Pisani, presidente della circoscrizione. A lui e a tutto lo staff della municipalità va il nostro personale ringraziamento.
Infoturismonapoli è un’associazione costituita da giovani volontari, senza scopo di lucro e finanziamenti.
Il supporto economico, grazie al quale vengono coperti i costi operativi e l’organizzazione di eventi, proviene esclusivamente da donazioni volontarie di singoli privati e sponsor, o dalla vendita di spazi pubblicitari sul materiale cartaceo.

Per chiunque volesse entrare a far parte del nostro team, basterà compilare il modulo di registrazione all’associazione (allegato in fondo alla pagina), ed inviarlo via email all’ indirizzo: direzione@infoturismonapoli.com o tramite fax al numero 081447264.
Sarete ricontattati per l’accettazione della tessera di socio ordinario e la spedizione della stessa.
Per le aziende o i privati che volessero supportare economicamente le iniziative dell’associazione, possono compilare il modulo apposito (allegato in fondo alla pagina), ed inviarlo via email all’ indirizzo: direzione@infoturismonapoli.com o tramite fax al numero 081447264.
Sarete ricontattati per l’accettazione della tessera di socio sostenitore e la spedizione della stessa.
L’associazione Infoturismonapoli, si avvale delle più recenti tecnologie, per innovare e migliorare costantemente la varietà e la qualità dei servizi offerti; e per garantire la migliore offerta di informazioni e soluzioni adeguate a qualsiasi specifica richiesta dei turisti.
Infoturismonapoli si pone l’obiettivo di replicare questo modello, in altre città della regione Campania, fino a diventare una stabile realtà a livello nazionale per la promozione del turismo e la creazione di nuovi posti di lavoro.

Per scaricare la domanda in formato .pdf clicca qui

Vuoi saperne di più circa la nostra associazione? Approfondisci!