Home » Eventi » Capodimonte dopo Vermeer – Cinema, Musica e Performance alla Reggia

Capodimonte dopo Vermeer – Cinema, Musica e Performance alla Reggia

E’ partita giovedì 2 novembre e si svolgerà fino al 29 dicembre la rassegna Capodimonte dopo Vermeer che metterà in scena  al Museo e Real Bosco di Capodimonte 8 film d’autore, in lingua originale con sottotitoli in italiano, tutti i giovedì in Auditorium, 3 concerti nella Sala della Culla e 4 performance in varie sale del museo.


Cinema: La settima arte a Capodimonte: dal 2 novembre al 28 dicembre (tutti i giovedì, Auditorium)

La rassegna cinematografica La settima arte a Capodimonte, curata da Maria Tamajo Contarini (Museo e Real Bosco di Capodimonte) e Marialuisa Firpo (Cinema Hart), celebra il rapporto tra Arte e Cinema d’autore con 8 film che abbracciano differenti generi per un percorso narrativo che regalerà agli spettatori momenti immersivi nell’Arte.  film saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano. La rassegna è gratuita fino ad esaurimento posti. Maggiori informazioni

Concerti alla Reggia: 25 novembre, 21 dicembre (Sala della Culla, primo piano)

Sabato 25 novembre 2017 (Sala della Culla, ore 17.30) sarà la volta di Pizzicando il Settecento: concerti per mandolini e archi con musiche di Pergolesi, Vivaldi e Paisiello interpretate dall’Emsemble strumentale Settecento napoletano con il mandolinista Federico Maddaluno.

E infine giovedì 21 dicembre 2017 ore 17.30 (Sala della Culla, ore 17.30) si terrà il concerto di Natale In Nativitate Domino interpretato dall’Ensemble Vocale Giovanni Paisiello con musiche di Mozart, Pergolesi, Paisiello.

*La partecipazione ai concerti è compresa nel biglietto di ingresso al museo.
Maggiori informazioni


Performance: 17 novembre / 9, 17 e 29 dicembre (sale varie del Museo)

Ampiamente variegato il programma delle performance con composizioni musicali inedite, danza, teatro, a partire da venerdì 17 novembre 2017 ore 17.30 (Sala 6, primo piano) con La parabola dei ciechi. Poema per Orchestra di Stefano Gargiulonell’ambito del ciclo espositivo L’Opera si Racconta dedicato alla tela La parabola dei ciechi di Bruegel il vecchio.

Il napoletano Gargiulo ha musicato il celebre capolavoro fiammingo in tre movimenti: Il passo (la morte); La caduta (il peccato); Lo sforzo (la fede).

Il Poema per Orchestra sarà ascoltabile per tutto il periodo di esposizione della tela La parabola dei ciechi di Bruegel, compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Sabato 9 dicembre 2017 alle ore 12.00, nel Salone delle Feste, Il segreto dell’ombra, installazione coreografica di Valeria Apicella in relazione alla tela Atalanta e Ippomene di Guido Reni. La performance ripropone in danza il mito di Atalanta,  in un dialogo sottile tra l’opera barocca e il corpo contemporaneo.

Lo spettacolo è prodotto da cie 3.14 in collaborazione con il Museo e Real Bosco di Capodimonte e il sostegno dell’Ex-Asilo Filangieri e della Consultrading.

Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 17.30, nella Sala Beuckelaer al primo piano, Voci fiammingoletane, 1 opera/1 poemetto di Giovanni Meola che ne cura anche la regia con Mario Faticato. Un poemetto in versi sciolti in napoletano scritto a partire dalle suggestioni di Mercato in Piazza di Joachim Beuckelaer, simbolo dei cambiamenti avvenuti alla metà del ‘500 nell’Europa protestante e anticlericale.

*Partecipazione compresa nel biglietto di ingresso al museo.

L’ultima performance in programma si terrà venerdì 29 dicembre 2017, alle ore 17.30 nella Sala Burri al secondo piano a chiusura dell’intera rassegna Capodimonte dopo Vermeer.

Lampi di Materia è un’azione mimico-musicale per clarinetto, percussioni e danzatrice, ideata da Rosalba Quindici che ne ha curato anche regia e drammaturgia, esito di una ricerca personale e pluridirezionale ispirata al Grande Cretto Nero realizzato da Alberto Burri per Capodimonte nel 1978 dando il via alla sezione di arte contemporanea del museo.

Coreografia di Rosalba Quindici e Rossella Petruzziello, Guido Arbonelli al clarinetto, Lucio Miele alle percussioni, danza Rossella Petruzziello.

*Partecipazione compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Maggiori informazioni

Informazioni:

Indirizzo: Via Miano, 2 -80131 Napoli
Orario apertura Reggia di Capodimonte nel mese di novembre e dicembre: 7:15 – 17:00
Tariffe: – € 8 intero – € 4 ridotto per visitatori di età compresa tra 18 e 24 anni

Autore: Fabrizio
Tags