Home » Eventi » «Bizantini», la grande mostra al MANN fino al 23 febbraio 2023

«Bizantini», la grande mostra al MANN fino al 23 febbraio 2023

Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario raccontati in una grande mostra curata da Federico Marazzi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli in programmazione al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli) fino al 23 febbraio 2023.

La mostra racconta l’affascinante e complesso mondo dell’Impero Romano d’Oriente, sopravvissuto per quasi dieci secoli alla caduta della pars Occidentis quando nel 476 d.C. Odoacre riuscì a deporre Romolo Augustolo, ultimo imperatore d’Occidente. Fu allora che l’antica città di Byzantion viene rifondata dall’imperatore Costantino nel 330 come «Nuova Roma» (Costantinopoli), divenendo il centro e il cuore politico, istituzionale e culturale dell’Impero Romano..

Quindici sezioni raccontano le fasi storiche successive all’impero Romano d’Occidente, dedicando un focus a Napoli che rimase città “bizantina” per circa sei secoli dopo la conquista da parte di Belisario con le sue armate (536 d.C.) e un ulteriore approfondimento sui legami tra Grecia e Italia meridionale.

Gli oggetti allestiti in occasione della mostra (sigilli; monete; affreschi; sculture; mosaici; etc.) si distinguono per la grande varietà di funzione e materia di una realtà complessa, caratterizzata da eccellenze manifatturiere e artistiche.

Grazie ai simboli dell’Impero d’Oriente, la creatività del mondo antico transitava verso il Medioevo con un linguaggio rinnovato dalla fede cristiana e arricchito da innesti culturali arabi e iranici.

L’esposizione è arricchita da oltre quattrocento opere provenienti dalle collezioni del MANN e da prestiti concessi da 57 dei principali musei e istituzioni d’Italia e Grecia che custodiscono materiali bizantini.

Un grande capitello in marmo proconnesio del VII secolo d.C., proveniente da Costantinopoli, sarà visibile nell’atrio del Museo Archeologico.

Servendosi di contenuti multimediali, linee del tempo e mappe, la mostra racconta le caratteristiche della società bizantina con gigantografie e riproduzioni in dettaglio di siti di culto ortodosso, interni di chiese e monasteri, meravigliosi mosaici delle chiese ravennati e opere iconiche inamovibili.

Informazioni:

Date mostra:
21 dicembre 2022 – 23 febbraio 2023

Contatti:

Museo Archeologico Nazionale di Napoli (Piazza Museo, 19)
80135 Napoli
museoarcheologiconapoli.it
Tel. 081 4422149

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili