Home » Eventi » “Artemisia Gentileschi a Napoli” – Gallerie d’Italia

“Artemisia Gentileschi a Napoli” – Gallerie d’Italia

La mostra dal 3 dicembre 2022 nel museo napoletano di Intesa Sanpaolo, le Gallerie d’Italia in via Toledo.

Interamente dedicata agli anni vissuti a Napoli dalla pittrice Artemisia Gentileschi tra il 1630 e il 1654 interrotti solo da un breve viaggio a Londra di quegli anni. La vicenda biografica di Artemisia come capitolo rilevante, in un periodo in cui Napoli aveva un’esposizione dell’arte predominante e oltreconfine.

La mostra presenta una selezione di opere selezionate con grande cura e provenienti da raccolte pubbliche e private italiane ed internazionali, realizzata con un speciale collaborazione con la National Gallery di Londra, altresì con il Real Bosco di Capodimonte, l’Archivio di Stato e l’Università L’Orientale di Napoli che rappresentano un approfondimento degli studi scientifici sul tema.

L’esposizione è una vera narrazione che cronologicamente racconta l’arco temporale in cui Artemisia Gentileschi fu a Napoli mettendo in risalto l’enorme movimento artistico di quel momento storico incluso il grande successo che ebbe il Viceregno nella capitale. Artemisia a Napoli, nella sua preziosa bottega si avvalse di collaborazioni prestigiose degli artisti locali, come Massimo Stanzione, Bernardo Cavallino e Onofrio Palumbo.

I temi affrontati dalla pittrice e raffiguranti le eroine femminili come Cleopatra o Giuditta, soggetti prevalenti nei suoi dipinti, furono ripresi e posizionati sui mercati con diverse e imprenditoriali modalità, diventano nell’esposizione un motivo di studio approfondito e attuale scaturito da una vera campagna di ricerca archivistica effettuata per l’occasione.

La mostra alle nuove Gallerie d’Italia di Napoli con la consulenza speciale di Gabriele Finaldi e la curatela di Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio, nasce come approfondimento dell’esposizione monografica dedicata all’artista alla National Gallery di Londra nel 2020.

– Informazioni

Titolo: “Artemisia Gentileschi a Napoli

Date mostra: 03 dicembre 2022 – 19 marzo 2023

A cura di: Antonio Ernesto Denunzio e Giuseppe Porzio

In collaborazione con: National Gallery di Londra

Orari*

– Dal martedì al venerdì:
10.
00 – 19.00 (ultimo ingresso ore 18:00)

– Sabato e domenica:
10.00 – 20.00 (ultimo ingresso ore 19:00)

*chiuso il lunedì

Biglietti

  • Ordinario: 7,00 €
  • Ridotto: 4,00 €
  • Under 18, scuole, convenzionati e dipendenti Gruppo Intesa Sanpaolo: gratuito

Info e prenotazioni: gallerieditalia.com/it

Contatti

Segreteria
Tel. 800 167 619 | E-mail: napoli@gallerieditalia.com

Sede mostra: Gallerie d’Italia – Via Toledo, 177 80134 Napoli

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags