Home » Informazioni Turistiche » Aperture serali alla Reggia di Caserta, si comincia il 23 giugno con ingressi ad un euro

Aperture serali alla Reggia di Caserta, si comincia il 23 giugno con ingressi ad un euro

La Reggia di Caserta mostra ai visitatori la sua bellezza notturna riproponendo, da venerdì 23 giugno, una formula già sperimentata in passato con grande successo. La direzione del complesso vanvitelliano aderisce al Piano di Valorizzazione 2017 che prevede l’apertura straordinaria dei musei nelle ore serali dal mese di giugno a settembre. Sono previsti 12 appuntamenti serali con l’obiettivo di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale ed arricchire l’offerta del Monumento, con tante iniziative organizzate appositamente.

Si comincia, come anticipato, da oggi 23 giugno: gli appartamenti storici della Reggia di Caserta saranno aperti ai visitatori dalle 19.30 alle 22.30 (ultimo ingresso 21.45) al costo simbolico di un euro. I tagliandi saranno disponibili a partire dalle 19.00.

Protagoniste della prima serata saranno le “Visite Flash” a cura del personale di accoglienza e vigilanza che per una notte farà da Cicerone ai visitatori. Tre diverse visite speciali sono in programma per l’occasione.
In primis il focus sull’ultima Regina delle due SicilieMaria Sofia di Baviera” nella Sala degli Alabardieri; poi la “Caccia al cinghiale di Ferdinando IV a Calvi”, ovvero l’esposizione di una serie di quadri commissionati al pittore di corte J. P. Hackert e riguardanti il tema della caccia tanto caro ai Borbone. Tali opere, esposte nella Sala dell’Inverno, saranno oggetto di un esperimento di illuminotecnica con l’utilizzo della “realtà aumentata” a cura del lighting designer Francesco Caporto.
La stessa tecnica sarà utilizzata anche per la visita flash “Il torneo cavalleresco”, uno storytelling (in realtà aumentata) che nell’anticamera della Stanza da letto di Francesco II (Appartamento dell’800) rievocherà le atmosfere e i momenti vissuti durante gli eventi di gala a corte.

Durante la speciale serata del 23 giugno ci sarà spazio inoltre per l’apertura straordinaria della Collezione Lucio Amelio “Terrae Motus by Night” e per il concerto, alle 20, dell’Orchestra Giovanile Città di Caserta all’interno della Cappella Palatina.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili