Home » Informazioni Turistiche » Aperto l’archivio della canzone napoletana

Aperto l’archivio della canzone napoletana

Pochi giorni fa si è tenuta l’apertura dell’Archivio Storico della canzone napoletana, presso la Casina Pompeiana della Villa Comunale di Napoli. L’archivio conterrà oltre centomila contenuti multimediali resi consultabili al pubblico su prenotazione. L’iniziativa è resa possibile da Rai, Radio Rai, Comune di Napoli e Regione Campania.

Tale apertura permetterà di recuperare tanti contenuti sonori e multimediali di brani e filmati che vanno dai classici di Enrico Caruso ai contemporanei 99 Posse, comprendendo Carosone, Almanegretta, Bennato, Murolo, Di Capri e tanti altri che hanno contribuito a rendere famosa in tutto il mondo la canzone napoletana.

L’archivio disporrà di documenti, spartiti musicali, clip, audio, video, tesi, immagini ed altro materiale che ricorre lungo la storia della canzone napoletana. Un vero museo virtuale che permette di accostarsi alla musica napoletana grazie all’opera di tanti interpreti ed artisti di ieri e di oggi.

Sarà possibile anche percorrere itinerari guidati, ascoltando anche brani rari. Tutto il materiale disponibile potrà essere consultato da studiosi, che avranno accesso a cinque postazioni multimediali, e dai visitatori che troveranno una sala dedicata che ospiterà playlist e esibizioni di artisti.

La Casina Pompeiana

La Casina è stata costruita nel 1870 ed ha uno stile neoclassico, fu chiama Pompeiana perché accoglieva un’esposizione permanente delle vedute di Pompei. Fu restaurata nel 1891 dall’architetto Chioccarelli e divenne poi sede di Circolo Artistico Politecnico. Adesso è sotto la gestione del Comune di Napoli, che con la costituzione dell’Archivio ha intenzione di ridare lustro all’edificio.

La Casina è aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 18.00. All’archivio si potrà avere accesso su prenotazione nei giorni organizzati dalle 9.00 alle 12.00.

Maggiori informazioni 081. 7954495 o casinapompeiana@gmail.com

Autore: Rosa
Tags

Articoli simili