Home » Eventi » Aniello Falcone, il Velázquez di Napoli

Aniello Falcone, il Velázquez di Napoli

Il Museo Diocesano di Napoli presenta la Mostra di Aniello Falcone (1607-1656) battezzato dal biografo Bernardo De Dominici nelle sue Vite “L’Oracolo delle Battaglie” e definito allievo del grande José de Ribera.

Pittore tra i più grandi napoletani della prima metà del Seicento, nonostante ciò finora a lui non era mai stata dedicata una Mostra né uno studio monografico, la Mostra del Museo Diocesano, curata da Pierluigi Leone De Castris a seguito del restauro dell’ultimo capolavoro del pittore, ambisce a riunire oltre 20 opere di Falcone che lo rappresenti come uno degli artisti più eclettici ed originale della Napoli Seicentesca, il vero “Velázquez di Napoli”. Le sue prime opere di chiara espressione naturalistica, lasciano intravedere l’influenza anche del Caravaggio, altresì la più fervida e colorata arte pittorica proprio di Velázquez che tra il 1630 e 1631, soggiornava in Italia per la prima volta. Più avanti la sua arte si arricchisce di altri contenuti ispirati alla pittura neoveneta e classicista facendo sempre tesoro delle lezioni di Poussin, Castiglione e dello scultore François Duquesnoy.

Le opere del protagonista del “secolo d’oro” dell’arte napoletana esposte in mostra, vanno dalle tele di soggetti sacri alle battaglie, nature morte e un intenso percorso proposto, relativo a diversi dipinti a fresco dell’artista ancora sconosciuti a tanti e conservati in molte chiese napoletane da San Giorgio Maggiore a San Paolo Maggiore al Gesù Nuovo.

Informazioni:

Titolo: “Aniello Falcone, il Velázquez di Napoli”

Date mostra: dal 27 ottobre 2021

Orari: 9:30 – 16:30 (da lunedì a sabato) / 9:30 – 14:30 (domenica)

*Chiuso il martedì

Tariffe ingresso:

– Intero: € 6,00
– Ridotto: € 4,00

Contatti:

Sede: Museo Diocesano Napoli – Complesso Monumentale Donnaregina

Indirizzo: Largo Donnaregina – 80138 Napoli

Tel.+ 39 081 557 13 65 | E-mail: info@museodiocesanonapoli.it

Clicca qui per maggiori informazioni

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili