Aperitivi

Archivio Storico

Archivio Storico, Vomero, Napoli

L’Archivio Storico, posizionato anch’esso nella centralissima via Scarlatti, si presenterà ai vostri occhi come un luogo davvero suggestivo, con un ambiente che mescola in modo perfetto il moderno e lo stile borbonico, un mix che contribuisce a creare un’atmosfera particolare e unica nel suo genere. Per il vostro aperitivo al Vomero, qui troverete un buon assortimento di cocktail e soprattutto di vini, che potrete accompagnare a stuzzichini e ricchi taglieri di salumi e formaggi (freschi, di alta qualità, rigorosamente italiani e scelti con grande accuratezza) da abbinare a marmellate e composte di vario tipo. L’Archivio Storico può diventare la location perfetta se avete voglia di trascorrere una serata in un locale di tendenza nel quale l’esperienza di degustazione spesso fa da cornice a eventi culturali di grande interesse, come ad esempio la presentazione di libri abbinati a vini o manifestazioni dedicate al glorioso Regno delle Due Sicilie.

Indirizzo: via Scarlatti 30
Telefono: 081 19321922

Aperitivo ai baretti!

Aperitivo ai baretti (Chiaia), anche nota come la zona dei celebri “baretti“, è la location mondana per eccellenza nella città di Napoli. Non solo nei weekend, ma anche durante la settimana, è qui che si riversa la gioventù napoletana che ama la movida più sfrenata. Chic e raffinata, la zona dei “baretti”, con i suoi vicoletti caratteristici, è il luogo giusto per gli appassionati dell’aperitivo, che potranno contare su una vasta offerta da parte dei tantissimi locali presenti nella zona. Eccone alcuni.

Chandelier

Chandelier, Chiaia, Napoli
Lo Chandelier è diventato negli anni un vero e proprio must per tutti gli amanti dell’aperitivo a Chiaia, una tappa davvero imperdibile per giovani e non solo. Qui troverete un ambiente accogliente e suggestivo caratterizzato da luci soffuse, tanta buona musica che farà sottofondo discreto alle vostre conversazioni e soprattutto un buffet di qualità, ricco di fantasia, abbondante e gustosissimo. Pizze, pizzette, rustici, stuzzichini a volontà primi piatti di pasta, insalate e soprattutto un’ampia selezione di drink, vini e cocktail sono il biglietto da visita dello Chandelier, un locale aperto tutti i giorni per chi vuole deliziarsi con un aperitivo di grande livello. Chic e trendy al tempo stesso, vi consente di godere di un apericena ricco e completo a prezzi veramente abbordabili in un ambiente selezionato e nel quale è sempre piacevole incontrarsi.

Barril

Barril, Chiaia, Napoli

Il Barril è un locale unico nel suo genere che offre un’esperienza originale e affascinante nel mondo dei bar. La sua posizione, struttura e design interni creano un’atmosfera intima e sofisticata, perfetta per trascorrere momenti piacevoli con amici e compagni. È una scelta eccellente per coloro che desiderano godersi un aperitivo in un ambiente tranquillo e riservato. Il Barril rappresenta un’oasi unica, un luogo speciale dove ci si può rilassare e godere di piacevoli conversazioni, accompagnati da ottimi vini e deliziosi stuzzichini. La cucina si distingue per la sua creatività e gusto, offrendo un aperitivo ricco di fantasia. Potrete deliziare il palato con piatti come la parmigiana di melanzane, taglieri assortiti di salumi e formaggi, mozzarelline, bruschette e molte altre prelibatezze, il tutto in un’atmosfera caratterizzata da un’arredamento accogliente, elegante e romantico a  luci di candela.

Seventy Chill Out Lounge Bar

Seventy, Chiaia, Napoli

Nell’universo della movida chiaiese, il Seventy è un locale a dir poco “storico”, un punto di ritrovo per un’ampia clientela costituita non solo da giovani, ma più in generale da tutti i Napoletani che amano divertirsi in modo ricercato e originale. E come è tradizione per la zona dei “baretti”, anche qui potrete godere di un ottimo aperitivo a prezzi contenuti. Il locale presenta uno stile che potremmo definire “new decadence chic” e dispone di uno spazio interno che si estende su una superficie di 1.800 metri quadri. L’arredamento è davvero particolare ed è dominato dal legno sulle pareti; luci calde e lampadari da terra contribuiscono a creare un’atmosfera unica nel suo genere. Il Seventy serve, oltre a 50 tipi di aperitivo finger food, anche un menù per i tavoli composto da taglieri di salumi bio, caciotte di capra bio con vari aromi, taglieri di formaggi italiani, crostini al tartufo e jambon serrano. Da provare assolutamente!

Indirizzo: via Bisignano 19
Telefono: 339 2860214

Aperitivo al Centro Storico!

Chiudiamo la nostra carrellata sui locali più interessanti per fare l’aperitivo a Napoli parlandovi del centro storico, una zona della città che costituisce un’ottima alternativa per tutti coloro che preferiscono sottrarsi alla mondanità di Chiaia o all’ambiente chic e raffinato del Vomero. Ecco quindi alcuni consigli per un ottimo aperitivo al centro storico di Napoli.

Caffè letterario Intra Moenia
Intra Moenia, Napoli
Indirizzo: piazza Bellini, 70
Telefono: 081 451652

Nel cuore del centro storico, a piazza Bellini, luogo di ritrovo soprattutto per studenti universitari, sorge il Caffè Letterario Intra Moenia, che il lunedì e il martedì presenta un’offerta di aperitivo a buffet con una lunga scelta di drink per tutti i gusti. Il locale si trova in prossimità delle mura greco-romane di piazza Bellini che segnavano un tempo il confine della città di Napoli. Oggi è celebre non solo per l’attività ristorativa, ma anche per il fatto di essere diventato dal 1989 un importante polo di aggregazione culturale e giovanile per la città. Da non perdere gli incontri letterari che periodicamente vengono organizzati in questo luogo, particolarmente adatto per chi nell’aperitivo non ricerca semplicemente un’occasione mondana ma un appuntamento da abbinare alla fruizione culturale ed artistica.

Autore: Fabrizio
Tags

Articoli simili